Gli auricolari wireless sono parte integrante della vita di tutti noi. In commercio se ne possono trovare di tutti i tipi e noi stessi ultimamente ne abbiamo testati parecchi. La proposta di oggi è in grado di unire buone qualità tecniche ad un prezzo interessante. Scopriamone di più.
Le Edifier NeoBuds Pro 2 sono auricolari true wireless del brand cinese di cui ultimamente abbiamo parlato in diverse occasioni. Esteticamente ricordano molto il modello precedente, sia per quanto riguarda il form factor della custodia che degli auricolari stessi. A proposito di auricolari vi verranno forniti sette gommini al fine di trovare la soluzione migliore in termini di vestibilità per quanto riguarda la conformazione delle vostre orecchie. Presente anche la certificazione IP54 che terrà al sicuro dagli schizzi di acqua e dalla polvere le Edifier NeoBuds Pro 2
Caratteristiche principali delle Edifier NeoBuds Pro 2
Iniziamo col dire che sono auricolari definiti come Premium Sound in quanto certificati Hi-Res Audio Wireless, LDAC e LHDC che vi consentiranno di riprodurre musica a 192Khz/24 bit tramite Bluetooth V5.3. E’ anche presente una modalità per i gamer a bassa latenza che, lo diciamo fin da subito funziona ed il ritardo tra audio e video è veramente impercettibile soprattutto con codec SBC. Il driver utilizzato è un driver dinamico da 10mm ibrido (stesso diametro degli auricolari Technics AZ80) accoppiato con un accoppiato con un Knowles Balanced Armature Driver. Ovviamente troviamo l’ANC e potrete contare su molteplici modalità di cancellazione del rumore (4+4 microfoni integrati) in base alle vostre esigenze:
- High Noise Cancellation (-50dB/ 5Khz)
- Low Noise Cancellation
- Wind Reduction
- Ambient Sound
- Medium Noise Cancellation
Se ve lo state chiedendo la cancellazione del rumore funziona decisamente bene durante le chiamate ed il parlato è ben intellegibile, in particolar modo ottima la riduzione del vento. Durante una camminata in prossimità di un cantiere ne abbiamo approfittato per saggiare la funzionalità dell’ High Noise Cancellation che si è rivelato funzionale, dimostrando di aver apportato un sensibile miglioramento rispetto ai modelli precedenti. Ora, per quanto ci riguarda la prova è stata superata e le prestazioni vanno ad affiancarsi a quelle dei principali competitor. Certo sono tante le voci riguardanti l’ANC e bisogna perderci un po’ di tempo per capire cosa attivare e quando. Ovviamente la maggior parte delle operazioni è realizzabile tramite l’APP Edifier Connect che funziona senza problema alcuno.
A proposito di APP avrete la possibilità di provare l’ebbrezza dello “Spatial Sound” con tracciamento in tempo reale dei movimenti della vostra testa tramite l’apposita voce nella sezione dedicata dell’APP Edifier. Se siete soliti guardare un film mentre siete in metropolitana oppure mentre vi esercitate sul tapis roulant l’esperienza dello “Spatial Sound” offre una sensazione piacevole e sembra rendere la riproduzione molto più coinvolgente. Interessante l’utilizzo di DSP: Edifier ha incluso l’elaborazione del segnale digitale e un crossover attivo sempre tramite Edifier Connect. I controlli Touch infine funzionano ma ricordatevi di essere “decisi” quando pigiate sui comandi altrimenti non risponderanno, volendo potrete regolare la sensibilità del tocco tramite APP ma pur impostando al massimo questo valore c’è sempre bisogno di un minimo di decisione nel pigiare i tasti. Manca la modalità multipunto e questa è forse la cosa più fastidiosa.
Autonomia e ricarica della batteria
Le Edifier NeoBuds Pro 2 dichiarano per quanto riguarda l’autonomia i seguenti dati:
- Con ANC attivo: 4 ore (auricolari) + 12 ore (custodia di ricarica)
- Con ANC disattivato: 5,5 ore (auricolari) + 16,5 ore (custodia di ricarica)
Mentre per quanto riguarda i tempi di ricarica dichiara quanto segue:
- 1 ora(auricolari)
- 1 ora(custodia di ricarica)
Durante i nostri ascolti siamo riusciti ad arrivare anche a 6 ore con ANC disattivato e a poco più di 4 ore con l’ANC attivato, quindi i dati dichiarati sono risultati più che veritieri ed in sostanza non avrete problemi a trascorrere le vostre giornate tra musica, chiamate di lavoro e quant’altro. Per la ricarica potrete utilizzare il cavetto USB-C in dotazione, durante questa operazione i led si accendono fissi e si spegneranno quando la ricarica è ultimata. Per verificare il livello di ricarica dovrete consultare l’APP.
Ascoltiamo le Edifier NeoBuds Pro 2
L’abbinamento delle Edifier NeoBuds Pro 2 è stato velocissimo grazie anche alla modalità di accoppiamento rapido disponibile per device con Android 6.0 e successivi. Iniziamo gli ascolti con “You Wan It Darker” di Leonard Cohen un brano magistralmente registrato e che utilizziamo spesso come test. Utilizzando la modalità di ascolto Dynamic traspare un sound improntato a dare grande risalto alle note più gravi della voce del cantante. Insomma una modalità molto rock nel senso che trasmette impatto, timing e molto coinvolgimento emotivo. Forse non proprio correttissima ma molto piacevole specie con brani molto ritmati come ad esempio Billie Jean di Michael Jackson. Passiamo quindi alla modalità Classic sicuramente meno emozionante ma a nostro avviso con un tocco in più di correttezza e con una gamma medio alta più rifinita e piacevole. Ad esempio le famose sibilanti di Mina vengono riprodotte con buona estensione ma senza diventare stridenti e fastidiose. Volendo poi avrete la possibilità di regolare l’equalizzazione in base ai vostri gusti personali tramite l’APP. In sostanza la resa sonora di questi Edifier NeoBuds Pro2 ci ha convinto soprattutto se pensiamo al prezzo di acquisto. Non siamo grandi gamer (sarà forse l’età over 40?) ma la modalità gaming riesce ad eliminare i ritardi tra audio e video e rendere il livello di godibilità dei giochi decisamente appagante. Almeno è quanto abbiamo rilevato con una Nintendo Switch. Buona l’intellegibilità del parlato durante le chiamate ed ottima la riduzione del vento. E’ anche presente un sensore che nel caso in cui togliate gli auricolari interromperà la riproduzione.
Conclusioni e considerazioni sulle NeoBuds Pro 2
Al prezzo a cui sono proposte attualmente su Amazon, le Edifier NeoBuds Pro 2 sono una scelta caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo, in grado di restituire una ottima qualità sonora e buona intelligibilità del parlato durante le nostre conversazioni. L’unica mancanza che abbiamo riscontrato è l’assenza di una modalità multipunto che renderebbe ancora più fruibile questi auricolari che comunque non possiamo che promuovere. Per maggiori info potete consultare il sito Edifier.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.