Il formato audio 3D sviluppato da Samsung e Google per competere con Dolby Atmos e DTS:X si chiama Eclipsa Audio e funzionerà a bordo di tutti i TV e tutte le soundbar Samsung del 2025
Seppur in ritardo rispetto alle previsioni iniziali che parlavano di 2024 inoltrato, quest’anno si concretizzerà finalmente il formato audio 3D sviluppato da Samsung e Google per competere con Dolby Atmos e DTS:X. Si chiama Eclipsa Audio (ex IAMF – Immersive Audio Model and Formats), sarà integrato nei contenuti di YouTube e funzionerà a bordo di tutti i TV (dagli LCD economici ai modelli top di gamma) e tutte le soundbar Samsung del 2025.
“Siamo orgogliosi di essere leader del settore con l’integrazione di Eclipsa Audio nella nostra linea di TV e soundbar per il 2025” ha dichiarato Taeyong Son, EVP e Head of the R&D Team, Visual Display Business, Samsung. “Questa innovazione apre nuove possibilità di esperienze audio immersive e rafforza il nostro impegno a plasmare il futuro dell’intrattenimento domestico”.
Per ora, a parte l’annuncio ufficiale di Samsung di poche ore fa e quello che già si sapeva dopo la presentazione iniziale di IAMF del 2023, si conoscono pochissimi aspetti tecnici di Eclipsa Audio. Inizialmente annunciato come royalty-free, open source e sostenuto dall’Alliance for Open Media (AOM), questo nuovo formato audio 3D sarà infatti svelato nel dettaglio nei prossimi giorni al CES 2025 di Las Vegas con una prima dimostrazione pratica e aggiorneremo questa notizia non appena verranno forniti nuovi dettagli.
Quello che è certo è che con Eclipsa Audio Samsung torna a sfidare Dolby (più precisamente il Dolby Atmos) dopo aver fatto lo stesso con il video, promuovendo (senza troppo successo a dire il vero) il proprio formato HDR (HDR10+) da contrapporre al Dolby Vision. Sappiamo inoltre che, a partire da quest’anno, Google permetterà ai creatori di contenuti di caricare video con Eclipsa Audio su YouTube, che però, come già detto, potranno essere sfruttati solo su un TV e/o una soundbar Samsung del 2025.
Uno scenario ancora più “restrittivo” di quello dell’HDR10+ (presente anche su TV di diversi produttori e non solo di Samsung), che però potrebbe aprirsi a più dispositivi e più brand non appena verrà completato il programma di certificazione per i dispositivi con Eclipsa Audio che Samsung e Google stanno sviluppando in collaborazione con la Telecommunications Technology Association (TTA) coreana.
L’altra speranza è che il tutto non si limiti a YouTube ma che, con il tempo, possa interessare anche altri contenuti e piattaforme (videogiochi, Netflix e compagni), anche se è troppo presto per poter prevedere simili scenari.
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