UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Gaming AF Gaming slider Console Games News

EA Access: il servizio di Electronic Arts sbarca anche su PlayStation 4

EA Access

Finalmente anche i possessori di PlayStation 4 potranno usufruire del servizio di Electronic Arts EA Access, finora disponibile solo su PC e Xbox One.

EA Access è un servizio di gioco online finora disponibile solamente su Xbox One e su PC, ma finalmente arriverà anche su PlayStation 4. Ad annunciarlo è stata la stessa Electronic Arts, che ha inoltre fornito informazioni sui prezzi e sulla data di lancio.

Il vicepresidente esecutivo di Electronic Arts, Matt Bilbey, ha dichiarato in un comunicato stampa che EA è intenzionata a investire nei servizi digitali, per poter portare un numero di persone sempre maggiore su entrambe le console. “ll nostro obiettivo è quello di poter dare la possibilità ai giocatori di provare e toccare con mano i nostri giochi, e fornire una vasta scelta di titoli da scegliere. Siamo molto entusiasti di poter portare un servizio come EA Access anche su PlayStation 4”.

EA Access: il servizio di Electronic Arts sbarca anche su PlayStation 4

EA Access su PS4: prezzo e data di lancio

Il servizio avrà un prezzo di 3,99 euro al mese, o 24,99 euro all’anno, e permette l’accesso senza limiti a una grossa fetta dei più recenti titoli di Electronic Arts (attualmente quelli accessibili sono più di 50). Inoltre si avrà diritto a uno sconto del 10% su tutti gli altri giochi digitali EA a pagamento. Infine gli abbonati avranno la possibilità di giocare ai nuovi titoli in anteprima, a partire da 10 ore prima del lancio ufficiale.

Piccola apertura in casa Sony?

EA Access non è di certo una novità e non è cambiato molto durante i suoi cinque anni di vita. Sony, proprio 5 anni fa, fornì una serie di dichiarazioni al veleno nei confronti del servizio di EA, tra cui la seguente: “Non crediamo che chiedere ai nostri fan altri 5 euro al mese per un programma esclusivo Electronic Arts possa rappresentare quel valore aggiunto che gli utenti PlayStation stanno cercando”.

EA Access: il servizio di Electronic Arts sbarca anche su PlayStation 4

Non è ancora chiaro cosa abbia spinto Sony a cambiare idea sull’argomento; la chiusura verso l’esterno ha infatti contraddistinto l’epoca PS4, in netto contrasto all’apertura di Microsoft e quella ancora più sorprendente di Nintendo. Era chiaro però che questa resistenza non sarebbe potuta durare per sempre. Sony sta già facendo piccoli passi in avanti per quel che riguarda il crossplay, ma non è ancora sufficiente e ora sorprende vederla dare il benvenuto a un EA Access, che di fatto rappresenta uno store all’interno di un altro. I titoli EA sono infatti acquistabili anche tramite il PlayStation Store.

Un segnale per il futuro?

La speranza è che questo spiraglio aperto da Sony sia in realtà un indizio su quello che potremmo aspettarci da PlayStation 5, con la quale ci auguriamo che Sony non ripercorsa la stessa strada di chiusura verso l’esterno che ha invece rappresentato PlayStation 4.

EA Access: il servizio di Electronic Arts sbarca anche su PlayStation 4

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest