AF Automotive AF Casa News

e-stroller: il passeggino a trazione elettrica intelligente di Bosch

e-stroller

La Bosch entra in un nuovo mercato lanciando l’innovativo e-stroller, un sistema di assistenza per passeggini affidato ad una intelligenza artificiale e a due motori elettrici che migliora la sicurezza e rende più facile la vita dei neogenitori

Attiva in molteplici settori, Bosch ha appena messo a punto un rivoluzionario passeggino a trazione elettrica intelligente: l’e-stroller. Con questo passeggino Bosch entra in un nuovo mercato e lo fa con un sistema innovativo. Si tratta di molto più di un “semplice” passeggino a trazione elettrica. L’e-stroller è infatti un assistente per passeggini con una gamma completa di funzionalità di comfort e sicurezza. Oltre al supporto alla spinta e alla funzione di frenata automatica, questo sistema è infatti dotato di una funzione di allarme, di una serie di sensori altamente tecnologici e della possibilità di connetterlo allo smartphone tramite un’app.

Questo nuovo sistema segna, come detto, l’ingresso di Bosch in un nuovo mercato. «Il sistema e-stroller ingloba tutto il know-how dell’azienda. Abbiamo applicato gli stessi rigorosi standard tecnologici e di qualità a cui ci atteniamo nel settore automotive, compresi i test nella galleria del vento» ha dichiarato Stefan Hartung, membro del Board of Management di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions.

Nella galleria del vento, ad esempio, il passeggino è stato testato con l’intensità di grado 7 secondo la scala di Beaufort. L’aria colpisce il passeggino a una velocità di 60 km/h. Scuote fortemente la cappottina, ma il passeggino non si muove, e non perché sia attivato il freno di stazionamento o perché qualcuno lo stia tenendo fermo, ma perché il nuovo sistema intelligente e-stroller di Bosch si oppone alla spinta del vento. Questo sistema si adatta a passeggini singoli o multipli e sarà lanciato sul mercato all’inizio del 2020, implementato nei passeggini del produttore svedese Emmaljunga, con la previsione di ulteriori collaborazioni con altri costruttori.


e-stroller

Due motori elettrici aiutano ad accelerare e frenare.

La richiesta di un assistente elettrico sui passeggini è in aumento. Comodità e sicurezza sono i criteri chiave per nove genitori su dieci al momento di acquistare un passeggino. Il sistema di trazione comprende due motori elettrici silenziosi sull’asse posteriore, un modulo Bluetooth e un sistema di sensori intelligenti. Questi sensori, utilizzati anche negli smartphone, misurano, tra l’altro, la velocità del passeggino e l’accelerazione, rilevando anche il tipo di superficie che si sta percorrendo. Grazie a specifici algoritmi, sono in grado di calcolare in poche frazioni di secondo le azioni che la mamma o il papà stanno per compiere. In salita, i motori aiutano automaticamente a spingere il passeggino, come avviene con le biciclette elettriche. In discesa, aiutano a frenare.

Se i genitori lasciano la presa sul passeggino, il freno del motore impedisce che possa spostarsi in modo indipendente ed incontrollato e il blocco elettromeccanico attiva il freno di stazionamento. In linea con la tipica tendenza di Bosch a combinare gli standard tecnici più elevati con la semplicità di funzionamento, il sistema e-stroller non necessita di interruttori o pulsanti aggiuntivi sull’impugnatura.

L’assistente elettrico non solo aumenta la comodità e la sicurezza, ma migliora anche l’ergonomia del passeggino. I test di utilizzo di Bosch hanno dimostrato che il sistema e-stroller migliora notevolmente la postura dei genitori, poiché riduce di molto lo sforzo necessario in salita, su suoli irregolari o controvento. Al tempo stesso, la trazione elettrica autofrenante allevia considerevolmente le tensioni alla schiena durante la discesa. Il supporto all’impugnatura, inoltre, risulta di grande aiuto quando si spinge il passeggino con una sola mano, permettendo di manovrare molto più facilmente. Inoltre, il sistema di trazione aiuta a mantenere il passeggino su strada quando si percorre un tratto inclinato lateralmente. Del resto, spesso i genitori spingono il passeggino con una mano sola, per esempio quando devono tenere il fratellino o la sorellina maggiore con l’altra mano.

Connettività allo smartphone tramite Bluetooth.

È possibile scegliere tra tre livelli di assistenza elettrica utilizzando l’apposita app per smartphone (disponibile per Android e iOS). Questa app comunica con il sistema e-stroller mediante Bluetooth. Mostra il livello di carica della batteria removibile e avverte in tempo quando sta per scaricarsi. La batteria del passeggino agli ioni di litio da 18 Volt è leggera e posizionata in uno scomparto richiudibile. Si tratta della stessa batteria utilizzata negli elettroutensili standard Bosch, come gli avvitatori senza fili. Per questo la batteria del passeggino può essere impiegata anche per alimentare altri dispositivi e viceversa, nel caso in cui sia necessaria una batteria di riserva.

e-stroller

Il tempo di ricarica è di circa due ore e mezzo e la batteria completamente carica dura fino a 15 km, a seconda del livello di assistenza selezionato e del peso del passeggino. I genitori possono anche ricaricare il proprio smartphone utilizzando la porta USB del sistema. Dall’ app si può attivare la funzione di allarme, per esempio quando il passeggino viene lasciato incustodito. Una volta stabilita la connessione Bluetooth con lo smartphone, comparirà un avviso se qualcuno cercherà di spingere il passeggino. Inoltre scatterà un allarme, emesso dall’altoparlante integrato nel passeggino, e si reinserirà automaticamente il freno di stazionamento. Se, nonostante tutti gli ausili tecnologici, la batteria dovesse scaricarsi mentre si sta percorrendo un tragitto, si potrà comunque continuare a utilizzare il passeggino normalmente, senza percepire alcuna resistenza da parte del motore.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest