Audio portatile Featured home Notizie

Dyson: sono sue le prime cuffie al mondo che purificano l’aria

dyson

Un brevetto di Dyson emerso pochi giorni fa mostra un paio di cuffie con filtri dell’aria incorporati nei padiglioni auricolari

Dyson, società britannica nota per i suoi aspirapolveri e purificatori d’aria di fascia alta, ha depositato un brevetto per un nuovo paio di cuffie con un purificatore d’aria incorporato. Il brevetto, originariamente depositato presso l’Ufficio per la proprietà intellettuale del Regno Unito nel luglio dello scorso anno, è stato pubblicato solo pochi giorni fa e riporta, nelle sue decine di pagine, un paio di cuffie con filtri dell’aria incorporati nei padiglioni auricolari.

Un totale di 20 diagrammi inclusi nella documentazione del progetto raffigurano una sorta di fascia mobile posta davanti alla bocca dell’utente per fornire aria pulita. La fascia può essere ripiegata verso l’alto quando non in uso.

Come fatto notare da Bloomberg, il brevetto di Dyson spiega che i motori integrati in entrambi i padiglioni sono collegati a ventole da 35-40 mm. Queste ruotano a circa 12.000 giri/min per assorbire circa 1,4 litri di aria al secondo. L’aria assorbita passa quindi attraverso un filtro, che poi la restituisce purificata all’utente tramite una feritoia nella fascia mobile all’altezza della bocca. Resta da vedere se queste ventole produrranno rumore che influirà sulla qualità del suono: dopotutto è di cuffie che stiamo parlando.


Con sempre più persone che scelgono di indossare maschere per combattere l’inquinamento atmosferico e la minaccia dei virus nell’aria, possiamo benissimo capire perché (come ha fatto evidentemente anche Dyson) delle cuffie che promettono anche di purificare l’aria intorno a noi potrebbero avere un certo fascino, oltre che un’indubbia utilità.

Nella domanda del brevetto di Dyson si legge che “l’inquinamento atmosferico è un problema crescente e una varietà di inquinanti atmosferici ha creato effetti dannosi sulla salute umana”. Vale comunque la pena precisare che, come sempre quando si parla di brevetti, non significa necessariamente che il prodotto verrà realizzato in tempi brevi o realizzato proprio. Secondo però un report di Bloomberg del 2018, Dyson starebbe pianificando queste cuffie da un po’ di tempo e la recente pubblicazione del brevetto potrebbe significare che qualcosa si sia davvero messo in moto nei laboratori della società britannica.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest