Un design classico, senza tempo. Un tweeter famoso in tutto il mondo unito ad un woofer sempre Dynaudio ulteriormente migliorato rispetto al passato. Materiali pregiati e finiture ultra-premium. Il tutto In edizione limitata e serigrafata. Scoprine di più leggendo qui sotto.
I Dynaudio Heritage Special sono dei diffusori da scaffale nati con lo scopo di fornire la massima qualità possibile. Driver Dynaudio, una finitura premium in noce dallo stile vintage ed una tiratura limitata a 2.500 coppie.
Una edizione speciale “handmade in Denmark”
Dynaudio Heritage Special ha voluto omaggiare alcuni dei diffusori che hanno fatto la storia del brand di Skandeborg. Tra cui il modello Crafft (1989) e gli Special Twenty-Five (2002). Evidente anche il richiamo alle storiche Contour (1986). Dando un occhio al pannello posteriore inoltre si notano alcuni elementi in comune con le Sapphire (2008). Quando in Dynaudio si parla di edizione speciale non è solo una operazione di marketing: c’è della sostanza.
I Cabinet delle Dynaudio Heritage special
I cabinet sono realizzati con pannelli in MDF da 19 mm. Per quanto riguarda le finiture, è stato scelto un caldo e opaco noce americano. Per garantire un’ottima rigidità, sono stati studiati dei rinforzi interni e le pareti interne sono rivestite con uno strato di bitume pesante che favorisce la riduzione delle risonanze interne. Tutta la lavorazione è fatta a mano.
Il crossover delle Dynaudio Heritage special
Daniel Elmots ha studiato un cross-over ad hoc per questo modello utilizzando materiali di prima qualità. I condensatori sono gli Evo Oil di Mundorf nel percorso critico del segnale. Anche il cablaggio ha ricevuto le cure del personale Dynaudio. Difatti all’interno troviamo cavi 12 AWG di Van den Hul e il materiale smorzante è stato studiato ad hoc da una azienda svedese.
I driver delle Dynaudio Heritage special
I driver Dynaudio non hanno bisogno di presentazioni. Sono i più ambiti dagli appassionati e sono sinonimo di qualità indiscutibile. In questo modello il tweeter utilizzato è l’Esotar 3. Il nome Esotar evoca in tutti gli appassionati una sorta di riverenza indiscussa per via della sua storia. Il woofer è il 18W75 XL Heritage Special MSP anch’esso di primor’ordine, con una bobina mobile migliorata ed un design classico a magnete interno con avvolgimenti in alluminio e tanto altro.
Disponibilità e costi
Il prezzo delle Dynaudio Heritage special è di 6299 Euro. Sicuramente non alla portata di tutti ma del resto la qualità si paga. Per maggiori informazioni potete consultare questo link.
Caratteristiche tecniche
- Sensitivity: 85dB (2.83V / 1m)
- IEC power handling: 200 W
- Impedance: 4 Ohm
- Frequency response (±3dB): 42 Hz – 23 KHz
- Box principle: Bass-reflex rear ported
- Crossover: 2-way
- Crossover frequency: 2200 Hz
- Crossover typology: 1st order
- Woofer: 18 cm MSP cone
- Tweeter: 28 mm Esotar 3
- Weight: 11 Kg x speaker
- Dimensions (WxHxD): 208 x 385 x 320 mm
- Dimensions with feet/grille (WxHxD): 208 x 385 x 337 mm
- Finishes: American Walnut (noce)
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.