HI-FI Prove

Speaker Dynaudio Emit M10, un grande mini monitor

Speaker Dynaudio Emit M10, un grande mini monitor
Dynaudio Emit M10, un mini-monitor che lascia il segno

Per lo storico marchio dell’Hi Fi è un ritorno allo speaker mini monitor compatto di qualità al giusto prezzo. Provato a 442 euro (la coppia)

C’è stato un periodo dell’Hi Fi in cui Dynaudio deteneva la leadership nel campo degli speaker mini monitor grazie anche alle capacità progettuali di saper offrire un suono sempre piacevole e pieno di forza. Questo accadeva tanti anni fa mentre ultimamente il costruttore ci aveva abituato a progetti sempre più grandi, performanti e impegnativi. Con gli Emit M10, sembra che i tempi  dei mini monitor  siano tornati. Con questi diffusori portiamo nelle nostre case qualità, versatilità, trasparenza, energia e precisione, nonchè una dinamica incredibile per la classe di mercato, un autentico ritorno in grande stile.

Il diffusore che conosce il senso del ritmo

Speaker Dynaudio Emit M10, un grande mini monitor

L’impressionante trasparenza e il bagaglio di dettagli che questi diffusori sanno esprimere aiutano tantissimo a fornirci un contesto plausibile dell’evento originale. Si tratta di un ascolto vivace, emozionante, si ha l’impressione che gli Emit M10 abbiano una conoscenza magistrale del senso del ritmo, con il risultato di essere più preciso e coinvolgente di quanto offerto da altri diffusori quali B&W 685s2 e Quad S-1. Più il programma musicale è impegnativo e più le Dynaudio sanno farsi valere.

Per esempio con Major Lazer il brano Pon de Floor è un autentico percorso ad ostacoli ricco di cambi di ritmo e dinamica, ebbene i sistemi Dynaudio lo affrontano e lo superano con brio ed agilità. Sono versatili, si adattano ad ogni tipo di musica e dinamica senza perdere nessun dettaglio, da Dusty Springfield a Nina Simone, da Carmina Burana (Carl Orff) a Prince.Speaker Dynaudio Emit M10, un grande mini monitor

Qualunque sia il vostro genere musicale, gli Emit M10 dimostrano un’impressionante abilità di adattarsi in ogni occasione. Sono diffusori che non hanno paura di esprimersi, possono essere precisi e dettagliati anche ad alti volumi, oppure suonare di sottofondo riproponendo comunque un’ottima energia di riproduzione anche nei toni più sommessi, con una dinamica spiccatissima e un suono vigoroso e appasionato. Insomma, il diffusore che mancava che adesso c’è.

Costruzione: tanta qualità

Gli Emit M10 sono diffusori dal design compatto, nella loro altezza di soli 29 cm. Sono leggermente più grandi delle Quad S-1 e sono proporzionali in dimensioni, potenza e dinamica alle più grandi rivali B&W 685 S2s. E, non si tratta soltanto di proporzione, perché gli strumenti riprodotti non solo godono di una inconsueta ariosità, ma sono anche “suonati” in maniera impeccabile e disposti nello spazio a formare un sound stage ricco di profondità e spazialità. Tutto funziona splendidamente e in perfetta armonia, come se la profondità e la spazialità si fondano perfettamente.Tutto avviene in modo naturale quasi fosse un prodigio di tecnica costruttiva … fantastico pensare a come Dynaudio sia riuscita ad ottenere tutto questo con apparente estrema facilità e semplicità.Speaker Dynaudio Emit M10, un grande mini monitor

Oltre al suono ci ha colpito molto la qualità costruttiva dei diffusori M10, una qualità che se paragonata con le B&W 685, fa apparire, quest’ultime, come un prodotto di fascia più economica. Sono anche diffusori facili da installare e posizionare in ambiente, basta dare loro un po’ di spazio e i giusti necessori, ovvero gli accessori indispensabili. Insomma si fa veramente fatica a trovare punti a sfavore di questi splendidi Dynaudio.

Speaker Dynaudio Emit M10, un grande mini monitorRicomioncio da…Emit 10

Dynaudio negli ultimi anni sembrava un po’ statica. Ma con questo progetto possiamo dire che il brand sia tornato in grandissima forma. Mettere insieme un diffusore come questo, curando contemporaneamente aspetti sonori e costruttivi in questa fascia di prezzo rende onore alle competenze tecniche dei progettisti che lo hanno realizzato.

Se siete alla ricerca di un vostro primo diffusore e, perché no, di un aggiornamento per il vostro impianto, i Dynaudio Emit M10 sono diffusori che dovete tenere in consderazione.

 

© 2016 – 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Speaker Dynaudio Emit M10, un grande mini monitor e Speaker Dynaudio Emit M10, un grande mini monitor dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

In dettaglio
  • Suono
  • Costruzione
  • Versatilità
5

Il nostro verdetto

Un graditissimo ritorno per Dynaudio che questa volta, è il caso di dirlo, lascia il segno

Pro
Versatilità
Riproduzione dettagliata
Suono coinvolgente

Contro
Nulla da segnalare a questo prezzo (442,00 euro la coppia)

Informazioni generali
Costruttore: Dynaudio Acoustics
Indirizzo web del costruttore: www.dynaudioacoustics.com
Distributore per l’Italia: Videosell
Indirizzo web del distributore: www.videosell.it
Tipo di prodotto: Sistema di altoparlanti
Linea di prodotto: Emit
Nome del prodotto: Emit M10

Informazioni tecniche
Frequenza limite inferiore: 50 Hz
Sensibilità: 86 dB
Impedenza: 6 Ohm
Frequenza limite superiore: 23 kHz
Tweeter: 28 mm copula morbida

Dimensioni e peso
Larghezza: 170 mm
Profondità: 240 mm
Altezza: 292 mm
Peso: 5,60 kg


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest