Editoriali Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Dunkirk sbarca insieme a “quasi tutto” Nolan in 4K, Batman compresi.

Nolan in 4K

Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, con l’uscita home video di Dunkirk, in arrivo i grandi blockbuster di Nolan in 4K: la trilogia del Cavaliere Oscuro, Interstellar e Inception. Ma anche Matrix e altri “titoloni”…

L’informazione è trapelata durante una presentazione di Samsung a Varsavia per il sito HDTV.PL, in cui il distributore polacco Galapagos Films ha mostrato le uscite 4K disponibili e quelle in arrivo di Warner Home Video per il 2017 ed è stata poi riportata sulla pagina Facebook del fan club Christopher Nolan Italia.

Dalle schermate catturate sullo schermo curvo del QLED Samsung si evince chiaramente le date d’uscita del 22 novembre 2017 per l’uscita home video in DVD, Blu-ray e 4K UHD di Dunkirk, il nuovo attesissimo film di Christopher Nolan, ambientato durante la seconda guerra mondiale e in uscita nelle sale italiane il 31 agosto (ma quasi in tutto il mondo esce tra il 19 e il 27 luglio).

Dunkirk

Per la stessa data di release, si vedono le cover di Batman Begins, The Dark Knight, mentre per il 6 dicembre sono annoverati The Dark Knight Rises, Inception e Interstellar.


Nolan in 4K

Ma i blockbuster di Nolan non sono gli unici “titoloni” delle release pre-natalizie: oltre alle novità Wonder Woman e King Arthur spiccano sempre dal catalogo anche Matrix, Gravity, The Departed e Polar Express. Warner dimostra quindi con questa selezione di titoli, senza dimenticare l’appena annunciato Blade Runner, grande fiducia nel nuovo formato UHD.

Non sappiamo ancora nulla delle caratteristiche tecniche di queste edizioni, ma trattandosi di blockbuster di primissimo piano ci aspettiamo edizioni allo stato dell’arte che in 4K possono dare pieno valore a pellicole girate sfruttando anche la pellicola 70mm IMAX come Dunkirk, The Dark Knight, The Dark Knight Rises e Interstellar. Un’occasione per dare nuovo lustro a trasferimenti come quello di Batman Begins e The Dark Knight che nelle edizioni Blu-ray non erano esenti da difetti (troppo morbido il primo e con una color correction errata il secondo).

Nolan in 4K

Ora, dopo aver ottenuto le prime tracce DTS-HD Master Audio per la lingua italiana sulle grandi release Warner, crediamo che con Dunkirk l’occasione sia propizia per chiedere l’upgrade al Dolby ATMOS, in modo da equiparare l’italiano alle altre lingue europee come francese e tedesco che su Kong: Skull Island godono della codifica audio avanzata a oggetti dei laboratori Dolby. Dunkirk infatti sarà con ogni probabilità proposto nei cinema equipaggiati in Italia con mix Dolby ATMOS, che gli appassionati non vedono l’ora di poter assaporare nelle proprie case su un supporto premium come l’UHD 4K (e se possibile anche su Blu-ray).

Mentre per le release dei grandi blockbuster di catalogo già citati, l’upgrade a DTS-HD Master Audio rappresenterebbe un ulteriore incentivo al riacquisto in UHD 4K per chi già ha collezionato queste pellicole in Blu-ray.


Ecco la release list completa dei film di Nolan in 4K e degli altri blockbuster visibili dalla fonte polacca:

30/08/2017:

  • Gra­vi­ty

11/10/2017:

  • Wonder Woman

18/10/2017:

  • King Arthur

22/11/2017:

  • Dunkirk
  • Bat­man Begins
  • The Dark Knight
  • Matrix

06/12/2017:

  • The Dark Knight Rises
  • Incep­ti­on
  • Inter­stel­lar
  • The Depar­ted
  • Polar Express

Resta da appurare se le date di release siano attendibili anche per l’Italia, soprattutto quella del 22 novembre riguardante i primi titoli di Nolan in 4K, vista l’uscita “in ritardo” di Dunkirk nelle nostre sale. Appena avremo conferme dalla divisione italiana di Warner Home Video non mancheremo di riportarvele.

© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest