JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Dunkirk, la guerra secondo Christopher Nolan

Dunkirk BD

La miracolosa evacuazione dell’esercito inglese dalle coste francesi rivive nell’ultimo film di Christopher Nolan. Dunkirk sarà disponibile a partire dal 18 dicembre con audio italiano DTS-HD Master Audio.

Nell’inflazionato panorama cinematografico contemporaneo, in mezzo a cinecomics, commedie e temi eccessivamente ricorrenti, sono pochi i cineasti che ancora osano portare una ventata di originalità nelle proprie opere. Vale la pena ricordare un regista come Denis Villeneuve, che con Sicario, Arrival e il recentissimo Blade Runner 2049 ha saputo regalare un taglio del tutto originale ai suoi film, conciliando una sottile vena poetica all’enterteinment “di massa”. Vale altresì citare Christopher Nolan, autore della più completa e “verista” trilogia dedicata a Batman, oltre che di un capolavoro di fantascienza in grado di coniugare spettacolo e filosofia come Interstellar.

Dunkirk, la guerra secondo Christopher Nolan

Proprio di Christopher Nolan siamo qui a parlare, in relazione al suo ultimo lavoro, dedicato alla pagina inglese più bruciante della seconda guerra mondiale: la “disastrosa” ritirata dell’esercito dal porto di Dunquerque, città che dona oltretutto il titolo al film stesso. Nel raccontare quei momenti disperati, noti come “operazione Dynamo“, i quali tramutarono una disfatta militare in un capolavoro di salvataggio, Nolan utilizza un approccio del tutto particolare, pienamente in linea con la sua reputazione di regista “innovatore”.

Il film presenta infatti un’impostazione profondamente basata sulla variabile tempo, con un’insistente e a tratti angosciante colonna sonora “a tichettio”, la quale scandisce inesorabilmente gli istanti che separano i soldati (e lo spettatore) dall’arrivo dell’invasore teutonico. La narrazione stessa viene suddivisa in tre piani temporali distinti, dal più dilatato al più concentrato, fornendo diversi incroci e sovrapposizioni che potranno fare la felicità degli spettatori più smaliziati.

Dunkirk, la guerra secondo Christopher Nolan

Uscito nei cinema a fine agosto, Dunkirk ha raccolto critiche abbastanza opposte: da una parte chi ha gridato all’ennesimo capolavoro, lodando l’impostazione “personale” della narrazione; dall’altra chi ha criticato la scarsa aderenza storica della messa in scena. Ad ogni modo, il film è ora pronto per fare il suo debutto su supporto fisico Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD, ove sarà editato a partire dal 18 dicembre.

Le diverse proposte che Warner distribuirà su suolo italiano, saranno suddivise come segue:

DVD

Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Tedesco 5.1. Francese 5.1.

Sottotitoli: Francese, Olandese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.

Dunkirk, la guerra secondo Christopher Nolan

BLU-RAY, BLU-RAY edizione DIGIBOOK, BLU-RAY edizione STEELBOOK

Video: 1080p

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Digital: Spagnolo 5.1, Inglese ADS 5.1.

Sottotitoli: Svedese, Norvegese, Spagnolo, Danese, Finlandese. Non Udenti: Italiano, Inglese.

Dunkirk, la guerra secondo Christopher Nolan

BLU-RAY ULTRA HD

Video: 2160p Ultra High Definition

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1. Dolby Digital: Russo 5.1, Turco 5.1, Tailandese 5.1, Ungherese 5.1, Polacco 5.1, Ceco 5.1, Mandarino 5.1, Inglese ADS 5.1.

Sottotitoli: Francese, Olandese, Cinese, Ceco, Danese, Finlandese, Coreano, Norvegese, Polacco, Svedese, Turco, Tailandese, Russo, Rumeno, Portoghese, Ungherese, Ebraico, Greco, Croato, Cantonese, Arabo. Non udenti: Italiano, Inglese.

Dunkirk, la guerra secondo Christopher Nolan

 

I contenuti extra stoccati su apposito Blu-ray aggiuntivo, dovrebbero constare di:

  • Creation: Revisiting The Miracle 
  • Creation: Dunkerque
  • Creation: Expanding the Frame 
  • Creation: The In-Camera Approach
  • Land: Rebuilding the Mole 
  • Land: The Army On the Beach 
  • Land: Uniform Approach
  • Air: Taking to the Air 
  • Air: Inside the Cockpit
  • Sea: Assembling the Naval Fleet
  • Sea: Launching the Moonstone
  • Sea: Taking to the Sea
  • Sea: Sinking the Ships
  • Sea: The Little Ships 
  • Conclusion: Turning Up the Tension
  • Conclusion: The Dunkirk Spirit

Come si può notare, Dunkirk fa parte della line up dei titoli di punta per cui Warner ha “promosso” l’audio italiano al DTS-HD Master Audio 5.1. Interessante notare come questo sia il primo caso in cui l’edizione italiana è perfettamente allineata a quelle francese e tedesca, più che altro per motivi “artistici”. Nolan infatti è un deciso sostenitore delle riprese in pellicola, evitando accuratamente qualsiasi “orpello” che non sia compatibile colla vetusta tecnologia analogica. Non fa ivi eccezione l’audio, ancorato al granitico 5.1 di ordinanza (nessun mix 7.1 o Dolby Atmos nella distribuzione cinematografica, questa volta). Ragion per cui, le tracce lossless per le edizioni europee sono tutte in DTS-HD Master Audio senza distinzioni di sorta.

Dunkirk, la guerra secondo Christopher Nolan

Un’ultima nota a proposito dell’audio. Dunkirk è l’ultimo film Warner del 2017 programmato per accludere la traccia audio italiana in formato lossless, come da quanto è stato discusso durante l’incontro tenutosi circa un anno fa. Vogliamo comunque rassicurare gli appassionati riguardo il futuro: le edizioni con audio italiano lossless non termineranno con Dunkirk.

Anche per il 2018 è prevista una serie di titoli selezionati, i quali saranno proposti con audio italiano di alta qualità. Ve ne daremo naturalmente notizia, volta per volta, con le usuali modalità.

Dunkirk, la guerra secondo Christopher Nolan

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest