Dune Parte 2, secondo capitolo del kolossal di Denis Villeneuve, approderà in home video a breve. Con un setup tecnico di pura eccellenza
Simbolo della ripartenza cinematografica post-covid, Dune di Denis Villeneuve stabiliva il primo – sensibile – risultato al box office post pandemico nell’ormai lontano settembre 2021. Tratto dalla prima parte del notevole romanzo omonimo di Frank Herbert, il film si concludeva “in sospeso” con Paul Atreides e la di lui madre, Lady Jessica, “accolti” dai fremen ed in procinto di avventurarsi nei pericolosi deserti di Arrakis. Il tutto a guisa di prologo per la successiva vendetta da attuare contro il malefico Barone Harkonenn e l’ispiratore di tutta la nefanda vicenda: l’Imperatore Shaddam IV.
Dalla “luce verde” concessa da Warner Bros – appena subodorati gli incassi notevoli – alla visione in sala del secondo capitolo delle avventure di Paul & soci sono passati tre anni abbondanti. Dopo una prima “falsa partenza” lo scorso novembre – con il film rinviato causa ben noti scioperi di settore – Dune Parte 2 è approdato nei cinema lo scorso 28 febbraio. Con risultati – sia di critica che di pubblico – assolutamente positivi. Il film, de facto, rappresenta uno dei pochi kolossal di altri tempi che oggi giorno si riescono a realizzare.
Archiviata la distribuzione in sala, Dune Parte 2 arriverà in home video tra fine maggio ed inizio giugno con le canoniche edizioni Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD. Quest’ultima pure in versione tripla steelbook. Riportiamo tutte le caratteristiche tecniche di seguito. Come da prassi Warner Bros ritroviamo il doppio HDR – HDR10 e Dolby Vision – nonchè il Dolby Atmos italiano sul disco 4K ed il DTS-HD Master Audio 5.1 sul Blu-ray. Dune, del resto, rappresenta uno dei titoli maggiormente rappresentativi per l’anno 2024.
In attesa quindi del terzo capitolo – Dune Messia – produzione il cui via libera è pressochè scontato – non resta che godersi Dune Parte 2 con il suo audio devastante a partire dal prossimo giugno.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.