Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il Duello [Blu-ray]

The Duel recensione Blu-ray

Il Duello – By way of Helena: un Western inusuale per come il misticismo influisce sullo scontro di frontiera. Stupisce la dinamica del mix surround.

E’ il 1880. Un giovane Texas Ranger (Liam Hemsworth) viene inviato in una remota cittadina di frontiera per indagare su una serie di misteriosi omicidi. Quando giunge a destinazione, scopre che il luogo è controllato da Abraham (Woody Harrelson), un predicatore ostile all’arrivo dell’agente.

The Duel di Kieran Darcy – Smith attinge, nei suoi 110 minuti, a classici come Apocalypse Now e Gli Spietati: il primo per la macchinosità del primo atto volta alla costruzione di un celato colpo di scena rivelatorio di importanti indizi, e il secondo per lo stile risolutivo nel finale; come il classico di Eastwood ogni torto viene risolto non lasciando nulla al caso e sancendo la parola fine per mano della giustizia terrena o del destino divino.

Il Duello è un western atipico, a cui non siamo abituati, per come intensifica il misticismo, un materia che nelle pellicole del genere è spesso periferico (The Lone Ranger Nda.) e acre come in questo caso.

Il duello Blu-ray

Le interpretazioni di Hemsworth e Harrelson sono convincenti. Il fratello dell’interprete di Thor impersona l’uomo dai solidi principi, ignaro delle atrocità perpetrate nelle frontiere ricalcando il modello di Liberty Valance e Harrelson aggiunge al suo repertorio l’ennesima brillante performance che ne fa tutt’oggi uno dei migliori caratteristi, malleabile al punto da saltare da fantascienza a western senza sembrare fuori posto, lavorando sul corpo con discrezione. Era esile, impacciato e stralunato nella saga di Hunger Games, qui nel Duello è burbero, sagace e prepotente.

Il duello Blu-ray
The Duel di Kieran Darcy

VIDEO

Proposto nella codifica 1080p MEPG-4 AVC, il quadro video de Il Duello beneficia del trattamento naturalistico dei direttore della fotografia Jules O’ Loughlin, di cui avevamo già apprezzato l’estro fantasioso in Krampus e nella serie tv Black Sails.

Le textures appaiono solidamente dettagliate, in diurna e notturna, e salvo qualche fuori fuoco nei segmenti più dimenati, la nitidezza si assesta su ottimi livelli. La colorimetria è alquanto mutevole: la palette per gli esterni è gialla Simpson e si mostra piatta e poco vivida; gli interni oscuri sono illuminati dalle lampade a olio e, anche se le penombre sono prive di rumore, l’occhio cade sulla fluorescenza della lanterne restituendo una temperatura insolitamente fredda. Nell’atto finale l’ambientazione coinvolge i canyon e la resa cromatica è più naturale e una gamma più sensibile sui neri. Per quanto l’incoerenza della colorazione possa infastidire, si tratta di una precisa scelta stilistica da non imputare al trasferimento in Blu-ray qui in esame.

Il duello Blu-ray
The Duel di Kieran Darcy

AUDIO

Eagle Pictures e lo studio Sound Mirror rivestono il pacchetto lingue con due codifiche: italiano e inglese sono infatti proposte in Dolby Digital Stereo 2.0 (bitrate 224 kbps) e in DTS-HD Master Audio 5.1, profondità 16 bit, fruibile per i sistemi che non supportano il lossless grazie al semplice DTS Digital Surround 5.1 a 1509 kbps. I sottotitoli sono presenti esclusivamente in italiano.

Le tracce DTS-HD Master Audio sfoggiano un’interazione notevole dei canali frontali e posteriori: i canali surround riproducono le atmosfere dei panorami, il canale centrale si dedica ai dialoghi, che arrivano nitidi e chiari, e il subwoofer interviene scalpitante durante le sparatorie. Anche se il volume degli schioppi è talvolta troppo alto (specie per la traccia anglofona) il mix non perde armonia per come defluisce i singoli suoni senza sporcarli. La natura surround sfrutta i panning per render più avvincenti gli scontri a fuoco e semina i sibili delle pallottole oltre il fotogramma. Francamente lascia sbigottiti la dinamica del mix sonoro, specie considerando il piccolo budget di produzione.

Il duello Blu-ray
The Duel di Kieran Darcy

EXTRA

Purtroppo i contenuti speciali stanno a zero: il supporto dispone del solo trailer cinematografico. Trattandosi di un supporto BD 25 (Blu-ray a singolo strato), stipato per 21 gb, è difficile credere che non si sia scelto di economizzare all’italiana, optando per un supporto che non potesse fisicamente disporre dello spazio necessario ad ospitare i contenuti speciali. Il disco americano proponeva dalla sua il commento audio del regista e del produttore Toby Corbett.

Il duello Blu-ray
The Duel di Kieran Darcy

 

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il Duello [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Ottimo livello di dettaglio
Mix surround notevole considerato il budget e il genere
Woody Harrelson si conferma un ottimo caratterista
Contro
Supporto BD25 a singolo strato
Bit-rate video dalla media poco performante (20 Mbps)
Profondità delle tracce DTS-HD Master Audio a 16bit invece che a 24
Extra inesistenti
Riepilogo
Titolo originale: The Duel
Prodotto da: Sound Mirror
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 110’
Anno di produzione: 2015
Genere: Western
Regia: Kieran Darcy–Smith
Interpreti: Liam Hemsworth; Woody Harrelson; Alice Braga; Emory Cohen; Benedict Samuel; William Sadler; Sue-Lynn Ansari; Chester Rushing; Raphael Sbarge; Christopher Berry; José Zúñiga; Kerry Cahill; Christopher James Baker; Felicity Price; Giles Matthey
------
Supporto: BD25 (21 GB occupati)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: italiano DTS-HD Master 5.1 e Dolby Digital 2.0 Stereo (224 kbps)
inglese italiano DTS-HD Master 5.1 e Dolby Digital 2.0 Stereo (224 kbps)
Sottotitoli: Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Social

Pin It on Pinterest