AF Automotive

Ducati: in arrivo eBike e monopattini elettrici

Anche Ducati spinge sulla micromobilità elettrica e consapevole per il 2020. Entro la fine dell’anno arriveranno sul mercato sette prodotti fra eBike pieghevoli e monopattini elettrici.

Ducati è pronta ad aumentare gli investimenti nel settore della micromobilità elettrica con una nuova linea di eBike e monopattini elettrici. Questi saranno distrubuiti su licenza da MT Distribution. In totale i mezzi che verranno immessi sul mercato sono sette e variano fra eBike pieghevoli e monopattini elettrici. Ognuno di essi sfrutterà i brand Ducati, Ducati Corse o Scrambler, a seconda della tipologia del veicolo.

I sette prodotti saranno rilasciati gradualmente nel corso del 2020 e saranno tutti curati, in termini di design, dal Centro Stile Ducati. Le bici elettriche, inoltre, verranno realizzate in collaborazione con Italdesign. Le vedremo per la prima volta fra qualche settimana, ma Ducati ha già fornito qualche informazione in merito. Il design sarà innovativo con luci posteriori integrate piantone della sella, batteria a scomparsa inserita nel telaio e attivazione automatica dei fanali grazie ai sensori crepuscolari.

Al momento gli unici due prodotti lanciati ufficialmente sono i monopattini elettrici Cross-E e Pro II, con arrivo sul mercato atteso rispettivamente il 20 giugno e il 6 luglio e prezzi ancora sconosciuti.


Il monopattino elettrico Cross-E sfrutta il marcio Scrambler, mentre Pro II è firmato Ducati.

Il monopattino Cross-E sfrutta il marchio Scrambler, adottandone anche la tipica colorazione giallo-nera. Sarà dotato di pneumatici tubeless “fat” anti-foratura, ideali anche su terreni molto sconnessi e strade sterrate. Il motore è da 500W ed è alimentato da una batteria da 375W. L’autonomia è di 30-35 Km circa, registrati mantenendo una velocità media di 15 Km/h. Tramite il display LCD frontale potremo scegliere fra 3 diverse modalità di guida e decidere di attivare manualmente il doppio faro frontale.

Pro II utilizza invece il marchio Ducati. In questo caso il motore utilizzato è da 350W, mentre la batteria è da 280Wh. Questo si traduce in un’autonomia di circa 25-30 Km, lievemente inferiore rispetto a Cross-E. Anche le prestazioni saranno meno accentuate, sia in termini di accelerazione che di velocità massima. Anche in questo caso gli pneumatici utilizzati sono di tipo tubeless anti-foratura. Comfort e sicurezza sono garantiti dalla sospensione posteriore e dal doppio freno: elettrico per la ruota anteriore, a disco per la ruota posteriore. Anche su questo modello troviamo un display da 3,5 pollici che ci permetterà di selezionare le modalità di guida e di visualizzare vari dati di marcia.

Vi ricordiamo che entrambi i monopattini, una volta lanciati sul mercato, rientreranno nel programma “Buono mobilità” varato dal governo, che prevede uno sconto del 60% (fino ad un massimo di 500 euro) sull’acquisto di veicoli “green” come, appunto, biciclette o monopattini elettrici. Vi rimandiamo alla pagina ufficiale del ministero per maggiori informazioni.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest