JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Dragon Trainer – Il mondo nascosto [UHD]

Dragon Trainer 3

Terzo ed ultimo capitolo delle avventure di Hiccup e Sdentato, Dragon Trainer – Il mondo nascosto giunge in UHD con un ottimo video. Audio invece problematico.

Berk, un anno dopo gli eventi del capitolo precedente. Novello capovillaggio, Hiccup è riuscito nell’impresa di creare un’utopica società in cui draghi ed umani convivono pacificamente. Disgraziatamente, complici le scorribande continue per salvare nuovi draghi dalle grinfie dei cacciatori, l’insediamento stesso si sta sovrapopolando in maniera incontrallata, dando adito ad innumerevoli problemi. Poco male, si parte alla ricerca del mondo nascosto, leggendario luogo dove ci sarà spazio in abbondanza per tutti. Attenzione però al cattivissimo Grimmel e ai suoi sgherri.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Terzo e conclusivo capitolo per le avventure del tandem Hiccup/Sdentato, basato sulla serie di libri per ragazzi di Cressida Cowell e caratterizzato da un intreccio alquanto lineare e spedito. Archiviati i toni più adulti introdotti nel capitolo precedente, si torna qui ai saldi binari tipici dell’animazione per ragazzi, con uno sfondo idealista e rigorosamente privo di violenza di alcun genere. Il risultato piacerà indubbiamente ai più piccoli, facendo al contempo annoiare i più grandicelli però, oramai forse troppo assuefatti a consumare adrenalina e violenza assortite con le gettonate produzioni odierne.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Proprio per questo motivo, invece, Dragon Trainer – Il mondo nascosto può rappresentare un piacevole diversivo, magari un po’ troppo ruffiano, il quale si aggiunge ai classici Disney odierni nell’offrire un intrattenimento d’altri tempi. Diversamente dalla moda imperante, che vede l’esaltazione del lato oscuro anche dei “buoni”, qui si (ri)trova uno svolgimento “classicista” in cui i buoni sono buoni e il cattivo è cattivo, senza tante spiegazioni filosofiche sul perché e/o percome ciò avvenga (materia che Tarantino ha fatto diventare un’arte).

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

L’epilogo denso di carica emotiva, inoltre, piazza il fiocco su una confezione regalo già ben riuscita, scolpendo con un astuto mix di lacrime e nostalgia un indelebile ricordo nei più piccoli per i personaggi dell’amata saga. Cosa per cui il marketing sicuramente ringrazierà negli anni a venire. Al pari di noi, onde aver potuto godere di una trilogia, per quanto semplicistica nella sua messa in scena, densa di personaggi e situazioni molto divertenti.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Video

Dragon Trainer – Il mondo nascosto è caratterizzato da una produzione interamente digitale, finalizzata però in un DI 2K. La resa del video si attesta su vette davvero elevate, con una precisione di dettaglio in primo piano notevole, per quanto riconoscibile principalmente sui draghi. La tipologia di animazione impiegata, infatti, fa risaltare molto di più i particolari “superficiali” delle suddette bestie in confronto, per esempio, agli incarnati dei protagonisti (i quali denotano meno porosità rispetto un live-action, ovviamente, ma anche rispetto altri prodotti d’animazione).

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Nettamente curata anche la definizione sui secondi piani, con la vegetazione ed i particolari dell’abitato e delle suppellettili restituiti quasi come se fossero reali. Da vedere ad esempio i dettagli dei granelli di sabbia nella scena della danza di Sdentato sulla spiaggia, la quale denota un’impressionante ed altamente realista realizzazione dello sfondo e del successivo primo piano. Sempre a tal riguardo davvero riuscita, quasi da antologia video, la panoramica finale sul nuovo villaggio ammantato di neve: nel campo dell’animazione una delle rese più reference di cui abbiamo memoria.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Decisivo l’apporto dell’HDR, per quest’edizione stranamentemente limitato al solo HDR10 (considerato il titolo di punta, un Dolby Vision sarebbe stato d’obbligo), il quale da il meglio di se sia nelle numerose sequenze illuminate (vedasi l’appena citato villaggio innevato ma anche gli scorci all’interno della vecchia Berk), che in quelle in penombra. In quest’ultimo caso davvero notevole la resa del “mondo nascosto”, il quale è “piazzato” in bassa luminosità ma gode dello sprint notevole offertogli dall’illuminazione della vegetazione (la quale tira fuori tutte le sfumature della cromia estesa, tipica del supporto Ultra HD). Il tutto completa un quadro davvero di riferimento.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Un appunto doveroso, tuttavia, va contestato all’accoppiata luminosità ed HDR. Nell’incipit e durante la prima incursione in notturna di Sdentato nella foresta, sequenze contraddistinte entrambe da una fitta nebbia, sugli sfondi si notano segni di compressione piuttosto invasivi, specialmente quando sulla foschia appare “proiettata” della luce riflessa. Difficile dire se ciò sia dovuto alla realizzazione del materiale per il Blu-ray Ultra HD o, diversamente, si tratti di strascichi del rendering finale del film. Resta il fatto che, seppur per brevi istanti, qualche incertezza di quadro possa estrinsecarsi abbastanza visibilmente.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Audio

Dragon Trainer – Il mondo nascosto viene dotato di una traccia italiana Dolby Digital Plus 7.1 a 768 kbps, tipica delle emissioni Universal. Al passaggio del film nelle sale ci ricordavamo un mix abbastanza aggressivo, cosa infrequente nelle produzioni tipicamente per bambini, con una gamma dinamica molto elevata e scene decisamente “fracassone”. Tuttavia, all’ascolto della traccia italiana, ci siamo stupiti come la dinamica risultasse al contrario alquanto soffocata: con interventi del canale LFE privi di mordente oltre che una spazialità, sebbene estesa (il fronte rear lavora parecchio), caratterizzata da un’effettistica surround decisamente “smussata”.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Anche il parlato, pur con una discreta escursione in frequenza, appare troppo in secondo piano, tanto da obbligarci ad alzare il volume di almeno cinque o sei tacche rispetto all’usuale livello di ascolto. Abbiamo fatto, pertanto, una veloce comparazione con il Dolby Digital 5.1 (a 640 kbps) della lingua Russa, trovando, con non poco sgomento, una dinamica e dei dialoghi nettamente migliori. Nelle scene più concitate, infatti, la traccia russa restituisce un canale LFE più corposo ed effettistica surround maggiormente “spigolata”. Resta, a questo punto, il fondato sospetto che la traccia italiana abbia subito qualche tipo di livellamento prima dell’encoding.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Spostandosi alla traccia Dolby Atmos inglese, salta immediatamente fuori il mix aggressivo di cui avevamo memoria. Una dinamica spinta, ben estesa e caratterizzata dal massiccio uso del canale LFE (da ascoltare le bordate di fuoco dei draghi), per un sonoro che finalmente restituisce giustizia al film. Una spazialità davvero estrema, con uso frequente del fronte sonoro top (si ascolti l’imboscata di Grimmel nella fortezza, con le reti di cattura che cadono prepotentemente dal soffitto) ed interventi precisi, a volte quasi imperiosi.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Assolutamente imparagonabile la resa dell’italiano con l’inglese, al cospetto del quale sembra di aver a che fare con un audio inferiore per almeno quattro ordini di grandezza. Per quanto un Dolby Digital Plus 7.1 a 768 kbps sia insufficiente a veicolare adeguatamente un mix sonoro, le anomalie risultano troppo evidenti per vedere nello striminzito bitrate l’unica nefanda causa (visti anche altri film Universal nella stessa situazione, come Pacific Rim la rivolta, che però rendono nettamente meglio). Un vero peccato: l’ennesima occasione sprecata condita da una resa audio sotto il minimo sindacale.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Extra

Come usanza consolidata di Universal i contenuti extra sono stoccati sia sul Blu-ray Ultra HD che sul Blu-ray (BD50) di accompagnamento. Troviamo quindi:

  • I corti della Dreamworks. Due corti a tema Dragon Trainer
  • Inizio alternativo. Inizio alternativo del film con introduzione del regista
  • Scene eliminate. Cinque scene eliminate dal montaggio finale (non finalizzate del tutto)
  • Come dare voce al proprio vichingo. Breve featurette sul doppiaggio originale di Dragon Trainer
  • Realizzare un racconto epico sui draghi. Intervento di regista e produttori sulla realizzazione della sceneggiatura
  • Come ho imparato dai draghi. Intervista a Jay Baruchel ed America Ferrera, le voci originali di Hiccup e Astrid
  • Natura + draghi = fantastico. Due brevi interventi dei conduttori di Brave Wilderness
  • Le cronache sulle pecore di Dragon. Doppia featurette incentrata sulle pecore che appaiono in Dragon Trainer
  • Un gruppo di draghi. Digressione sulle varie specie di draghi che popolano il film
  • Crescere con i draghi. Il percorso per diventare adulto di Hiccup attraverso il suo rapporto con i draghi
  • L’evoluzione dei personaggi dei draghi. Lo sviluppo dei personaggi di Dragon Trainer durante la lavorazione della trilogia
  • Disegnare i draghi. Design ed ispirazioni per creare e disegnare i draghi del film
  • Un malvagio epico. Genesi di Grimmel, il villain principale
  • La trilogia di Dragon di Astrid in 60 secondi. Riassunto della trilogia fatto da Astrid
  • Benvenuti nella nuova Berk. Le caratteristiche del nuovo villaggio vichingo
  • Commento al film. Commento lungo il film di regista e produttore

I contenuti risultano variegati, per una durata di un’ora abbondante. Non male per gli standard odierni.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

TESTATO CON: Videoproiettore JVC Rs400 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su dvd-store.it

Dragon Trainer – Il mondo nascosto [UHD]
7.4 Recensione
Pro
Quadro video ottimo
Audio italiano 7.1
Dolby Atmos inglese superbo
Contro
Assenza HDR Dolby Vision
Alcuni segni di compressione nelle sequenze con la nebbia
Audio italiano con dinamica "soffocata"
Assenza Dolby Atmos italiano
Riepilogo
Prodotto da: Dreamworks SKG
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 104'
Anno di produzione: 2019
Genere: Animazione digitale
Regia: Dean DeBlois
Interpreti: Jay Baruchel,America Ferrera,Christopher Mintz-Plasse,Craig Ferguson,Gerard Butler,Kristen Wiig
------------
Supporto: BD100(89%) + BD50(85%)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) HDR10 || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Italiano Dolby Digital Plus 7.1, Russo,Turco Dolby Digital 5.1, Tedesco,Inglese Dolby Atmos
Sottotitoli: Ita,Ing,Ted,Rus,Tur
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Dragon Trainer - Il mondo nascosto [UHD]

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest