JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Dragon Trainer 2 [UHD]

Dragon trainer 2

Dragon Trainer 2 di Dreamworks arriva in un’edizione UHD 4K che apporta un miglioramento visivo davvero degno di nota. Da Universal Pictures.

Tornano le avventure di Hiccup e Sdentato, che in Dragon Trainer 2 devono vedersela con il perfido Drago, un guerriero umano che sta raccogliendo un esercito di draghi, che tiene sotto il suo comando.

Nonostante gli avvertimenti del padre Stoick, Hiccup decide di tentare l’impossibile e andare a cercare Drago per convincerlo a desistere dai suoi piani malvagi e per mostragli il legame fraterno che è possibile instaurare con le creature volanti.

Durante il viaggio scoprirà un’isola di ghiaccio in cui si cela un misterioso guerriero che cela un segreto sul passato di Hiccup.

Dragon Trainer 2 [UHD]

Il veterano dell’animazione Chris Sanders per Dragon Trainer 2 veste unicamente il ruolo di produttore esecutivo, lasciando il collega Dean DeBlois, col quale aveva realizzato il primo film, al timone sia alla regia sia alla sceneggiatura.

Il sequel funziona e mantiene inalterato il fascino dei protagonisti, ma finisce per scorrere su binari un po’ più prevedibili rispetto al primo Dragon Trainer, perdendo quelle piccole finezze che avevano reso il primo un vero gioiellino d’animazione.

Dragon Trainer 2 [UHD]

Il divertimento, tanta azione in sella ai draghi e le location spettacolari non mancano, ma è la progressione narrativa che appare un po’ più standardizzata, così come il ruolo dei personaggi secondari.

Ad ogni modo se avete amato il primo, non avrete problemi a godervi anche Dragon Trainer 2 e probabilmente anche il terzo, che è atteso in home video per il 22 maggio in molteplici edizioni, tra cui figurano la UHD 4K, steelbook Blu-ray, Blu-ray con MiniFunko e anche Blu-ray 3D.

Dragon Trainer 2 [UHD]

VIDEO

Come per il primo Dragon Trainer, trattasi di un upscaling da Digital Intermediate 2K e anche in questo caso le differenze col Blu-ray Full HD sono eclatanti e riscontrabili già dai primi secondi di visione. La versione UHD introduce ulteriore rifinitura dei dettagli e spettacolare compattezza al quadro, che anche nei frangenti più bui o quando entrano in campo i fattori atmosferici (ci sono diversi momenti in cui il protagonista è immerso nelle nubi) non denota alcuna flessione.

Dragon Trainer 2 [UHD]

Rispetto al Blu-ray del 2014, che già godeva di un’eccellente qualità video, qui HDR e wide color gamut donano nuove sfumature cromatiche e ulteriore lucentezza agli elementi luminosi sul quadro, come le fiamme e gli “impulsi” lanciati dai draghi, e una miglior resa anche delle tonalità più scure.

Davvero difficile scorgere dei difetti, con la compressione che rimane contenuta per tutta la durata e un quadro che farà una gran bella figura su qualsiasi pannello 4K abbiate a disposizione e ovviamente anche su VPR.

Dragon Trainer 2 [UHD]

AUDIO

Nessuna sorpresa circa l’audio italiano, trasportato paro-paro dal BD al disco UHD in formato lossy DTS 5.1 (754 kbps),  mentre l’originale inglese vanta l’ennesimo upgrade, passando a DTS:X da un semplice DTS-HD Master Audio 5.1.

Come da copione, il mix anglofono gode di una marcia in più a livello di suddivisione spaziale degli effetti, offrendo un coinvolgimento a cui la semplice traccia 5.1 italiana non può ambire, pur non trattandosi di uno dei migliori upgrade a una codifica a oggetti che abbiamo ascoltato. Fortunatamente la resa dell’audio italiano non è per nulla disprezzabile e molto più dinamica e frizzante rispetto a tante altre colonne sonore lossy che ci capita spesso di ascoltare.

Dragon Trainer 2 [UHD]

Il contributo di basse frequenze è piuttosto generoso e i panning sono numerosissimi e ben disegnati tra i diffusori, coinvolgendo con una componente surround molto attiva, benchè per forza di cose meno precisa (e priva della parte “over”) rispetto all’originale.

Apprezzabili anche i dialoghi doppiati, privi del leggero “inscatolamento” sulle medie che soffrivano nel primo film.

Dragon Trainer 2 [UHD]

EXTRA

Sul disco UHD troviamo un commento audio purtroppo non sottotitolato, mentre i filmati extra lo sono e si trovano come di consueto sul BD-50 d’accompagnamento.

La selezione comprende il cortometraggio “l’inizio delle corse dei draghi” di 26′, un making of piuttosto dettagliato da 55′, 12 minuti di scene eliminate, il trailer, un breve filmato sui luoghi disegnati per il film e diverse gallerie fotografiche/artistiche navigabili in automatico o con avanzamento manuale.

Sarebbe stato carino, magari sul disco UHD, trovare una piccola preview del terzo film, ad ogni modo un’edizione positiva lato completezza.

Dragon Trainer 2 [UHD]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

UHD disponibile su dvd-store.it

Dragon Trainer 2 [UHD]
8 Recensione
Pro
Buon sequel
Ottima qualità video
Buon comparto extra
Nuova traccia inglese DTS:X
Contro
italiano solo DTS 5.1
Commento audio non sottotitolato
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 102'
Anno di produzione: 2014
Genere: Animazione
Regia: Dean DeBois
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC, HDR10
Audio: Inglese DTS:X;
Italiano, spagnolo, portoghese, ceco, ungherese, polacco DTS 5.1 (768 kbps)
Sottotitoli: Italiano, inglese non udenti, spagnolo, portoghese, ceco, ungherese, polacco, inglese descrittivo non vedenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Dragon Trainer 2 [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest