Hi-Fi Notizie

Dopo vent’anni si rivede un giradischi Goldring: ecco il GR3 da 899 euro

goldring gr3

Concepito e progettato in Gran Bretagna, il GR3 viene venduto con la testina MM Goldring E3 già installata, integra uno stadio phono ed è un ottimo compagno di ascolti per i diffusori amplificati M20 e M40 di Q Acoustics

Fino ad oggi ci siamo occupati di Goldring per le sue testine, ma oggi facciamo un’eccezione visto che, dopo circa 20 anni di assenza, il brand britannico torna sul mercato dei giradischi con un nuovo modello. Si chiama GR3, costa 899 euro e si candida a essere uno dei giradischi più interessanti di quest’anno come rapporto qualità-prezzo.

goldring gr3

Concepito e progettato in Gran Bretagna, il GR3 viene venduto con la testina MM Goldring E3 (135 euro) già installata sul braccio assemblato a mano, integra uno stadio phono per collegarlo direttamente a qualsiasi amplificatore o diffusore amplificato e, a detta dell’azienda, è un ottimo compagno di ascolti per i diffusori amplificati M20 e M40 di Q Acoustics.

La testina E3 è dotata di un cantilever in alluminio rigido e leggero che, secondo Goldring, supporta un tracciamento accurato, restituisce maggiori dettagli e assicura una distorsione ridotta, mentre il generatore a doppio magnete promette una migliore separazione dei canali e un soundstage più musicale.


Disegnato e progettato nel Regno Unito, il GR3 è inoltre dotato di un piatto in resina fenolica progettato per massimizzare l’effetto volano, che garantisce una velocità di rotazione costante. Distribuendo la maggior parte della sua massa considerevole all’esterno della rotazione, l’inerzia aumenta e quindi le variazioni di velocità vengono soppresse. Ciò conferisce al GR3 un’elevata performance di wow e flutter, che a sua volta garantisce un’elevata fedeltà della riproduzione musicale.

Il Goldring GR3 può anche vantare un design elegante, caratterizzato da un plinto nero lucido abbinato a un parapolvere in perspex, materiale generalmente più costoso e raffinato del plexiglass. Al momento dell’acquisto si potrà inoltre scegliere tra un cavo cavo RCA da 1,5 m o un cavo da 3 m da RCA a 3,5 mm (entrambi marchiati QED).

Con questo suo tanto inatteso quanto gradito ritorno nel mercato dei giradischi, Goldring dovrà competere con i modelli vicini ai 1000 euro di Rega, U-Turn Audio, Technics, Audio-Technica e Pro-Ject e non si prospetta quindi una sfida facile per il brand britannico.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest