JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Dolby Vision in Fast & Furious 8: è un si!

Dolby Vision FF8

Possiamo confermare che Fast & Furious 8, anche nella versione Blu-ray Ultra HD distribuita in Italia, è dotato di Dolby Vision. Quali sono state, tuttavia, le ragioni del falso allarme? La necessità di una catena hardware “blindata” ed alcune lacune “informative” del lettore Oppo UDP-203.

L’adrenalinico film afferente al franchise che ha lanciato Vin Diesel è finalmente disponibile anche su territorio italiano. Ivi inclusa, ovviamente, la sua versione Blu-ray Ultra Hd, sulla quale si era già soffermata l’attenzione nostra e dei vari forum on-line. Avevamo infatti già anticipato le prime impressioni scaturite dall’analisi dell’edizione spagnola, la quale include le stesse tracce audio della nostrana, che in copertina non riportava però alcun logo riguardo la codifica HDR Dolby Vision.

Dolby Vision in Fast & Furious 8: è un si!

Inizialmente, dopo una serie di prove effettuate da noi e da diversi nostri collaboratori, la modalità Dolby Vision sembrava proprio non essere presente nel disco spagnolo. Alcune lamentele apparse su forum spagnoli ed australiani avevano rafforzato le nostre perplessità, in quanto anche altri mercati sembravano lamentarne l’assenza. Dopo ulteriori prove però, possiamo ora tranquillizzare definitivamente gli utenti: il Dolby Vision è presente nella versione italiana. Così come in quella spagnola e, molto probabilmente, in tutte quelle presenti sul mercato mondiale.

Dolby Vision in Fast & Furious 8: è un si!
Fascetta dell’edizione Blu-ray Ultra HD spagnola

Appurato ciò, non rimane che chiederci: quali sono stati i motivi che ci hanno portato a trarre queste errate conclusioni? Va innanzitutto premesso che il Dolby Vision, come ogni codifica di una certa complessità al momento del suo “debutto” sul mercato, è risultato piuttosto “schizzinoso” in termini di richieste hardware. Nella fattispecie senza una catena hardware pienamente compatibile (lettore + display + sintoamplificatore), oltre a non poter essere proprio riprodotto, risulta del tutto “invisibile” sul disco in cui è ospitato. Nessuna traccia della sua presenza è ravvisabile nei menu e/o sulle informazioni di copertina, specialmente nel caso dell’edizione spagnola. Sull’edizione italiana appare invece un logo identificativo, anche se nella griglia dei dati video viene riportato solo il dato relativo all’HDR10. Ne è possibile, al momento, sfruttare programmi che listino le caratteristiche di un disco Blu-ray Ultra HD utilizzando un PC.

Dolby Vision in Fast & Furious 8: è un si!
Fascetta dell’edizione Blu-ray Ultra HD italiana

A rendere la cosa ancora più complicata l’unico lettore in grado di riprodurre il Dolby Vision al momento dei test sull’edizione spagnola era l’Oppo UDP-203; il quale, abbiamo scoperto a nostre spese nel suo menu informazioni generale, mentre segnala il contenuto Dolby Vision di un file riprodotto su display non certificato (comunque in modalità HDR10), non lo fa nel caso di supporto fisico. Nella fattispecie, non segnala a menu che il disco Blu-ray Ultra HD ha al suo interno l’HDR di casa Dolby.

Dolby Vision in Fast & Furious 8: è un si!
Test di un file demo Dolby Vision sull’Oppo 203, riprodotto su un display non compatibile: nel menu info generale, il lettore riporta correttamente la presenza dell’HDR Dolby sul file, pur riproducendo solo la modalità HDR10

 

Non fosse sufficiente questo, la prova eseguita con un display compatibile (TV LG Oled) ha parimenti dato esito negativo per questioni legate alla compatibilità del sintoamplificatore prima (un Marantz 7011 non ancora abilitato al passthrough del Dolby Vision, per il quale il firmware deve essere ancora distribuito) e della bontà del collegamento HDMI nella connessione diretta poi. Tutta questa serie di prove e le notizie pervenuteci dai forum internazionali hanno pertanto generato il dubbio, portandoci ad eseguire prove ancora più approfondite utilizzando il disco italiano, uscito nel frattempo. Nelle ultime prove eseguite, una volta avuto ragione delle numerose “falle hardware”, il Dolby Vision si è finalmente palesato.

Dolby Vision in Fast & Furious 8: è un si!
Test del Blu-ray Ultra HD italiano di FF8 tramite catena hardware certificata e correttamente settata

 

In conclusione, il Dolby Vision è correttamente presente in tutte le edizioni europee di Fast & Furious 8. Per poterlo riprodurre correttamente, però, è necessaria una catena hardware abbastanza stringente, in particolare :

  • Un lettore Blu-ray Ultra HD compatibile (con firmware aggiornato)
  • Un display certificato e compatibile Dolby Vision (con firmware aggiornato)
  • Un collegamento HDMI diretto tra i due precedenti, con cavo certificato 4K e 18Gbps minimi di banda garantiti
  • In alternativa al punto precedente, quando si debba passare attraverso un sintoamplificatore, quest ultimo deve essere certificato “Dolby Vision passthrough” e, non da ultimo, correttamente settato nel suo menu di gestione video, affinchè “passi” i segnali in modalità 4:4:4 e con profondità colore di 12 bit.

Infine vogliamo scusarci sentitamente, per il “falso allarme” generato, con tutti nostri lettori e, soprattutto, con Universal Pictures, la quale peraltro si è subito attivata per venire a capo del problema da noi erroneamente segnalato. Cogliamo anzi l’occasione per ringraziare Universal di aver commercializzato un prodotto innovativo e all’avanguardia anche sul nostro mercato. Ricordiamo infatti che Fast and Furious 8 è il primo film live action a beneficiare del Dolby Vision in ambito Blu-ray Ultra HD.

Non mancheremo, come sempre, di presentarvi un’approfondita recensione del supporto al più presto.

Dolby Vision in Fast & Furious 8: è un si!

Dolby Vision in Fast & Furious 8: è un si!

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest