KOCH MEDIA Ritorno morti viventi AF DIGITALE
Featured home Home cinema Notizie

Dolby Atmos su Apple TV 4K: si parte il 17 settembre con tvOS 12

tvos 12

Dopo l’annuncio di giugno alla WWDC 2018 e le versioni beta di tvOS 12, il Dolby Atmos su Apple TV 4K arriverà per tutti a partire dal 17 settembre.

Dopo che lo scorso anno alcuni film su iTunes hanno guadagnato il Dolby Vision tramite Apple TV 4K, un ulteriore miglioramento sta per sbarcare sul set-top-box di Cupertino sotto forma di Dolby Atmos, già accessibile da luglio nelle versioni beta di tvOS 12 e disponibile per tutti i possessori di Apple TV 4K nei prossimi giorni.

Una notizia che si sapeva già da alcuni mesi (ne aveva parlato Tim Cook alla WWDC di giugno definendo iTunes come la più grande libreria di film al mondo con audio in Dolby Atmos), ma ne riparliamo ora perché ieri, nell’evento di presentazione dei nuovi iPhone e del nuovo Apple Watch, Apple è tornata sull’argomento annunciando il 17 settembre come giorno di uscita della versione definitiva di tvOS 12.

Dolby Atmos su Apple TV 4K: si parte il 17 settembre con tvOS 12

Ancora una volta alcuni film già acquistati su iTunes saranno eventualmente aggiornati gratuitamente al Dolby Atmos se è prevista per essi questo tipo di traccia audio, pratica sicuramente apprezzabile già iniziata con il passaggio dai 720p ai 1080p e continuata con il lancio di iTunes Extras, quindi con il 4K-Dolby Vision e ora con l’audio in Dolby Atmos. Al momento del lancio il supporto ad Atmos interesserà iTunes e l’app di Vudu (almeno nei Paesi dove questo servizio è disponibile), mentre successivamente toccherà anche all’app di Netflix.

Tutti questi servizi di streaming offrono la compressione Atmos in Dolby Digital Plus, ma l’audio da Apple TV 4K esce in PCM come un flusso audio Dolby MAT 2.0 non compresso (Metadata-Enhanced Audio Transport). Al momento i film su iTunes con audio in Dolby Atmos sono oltre 140, anche se ci riferiamo allo store USA e non a quello italiano. Con l’arrivo di tvOS 12 saranno inoltre resi disponibili nuovi screensaver in 4K HDR creati in collaborazione con NASA e ISS.

Dolby Atmos su Apple TV 4K: si parte il 17 settembre con tvOS 12

Sempre nell’evento di ieri Tim Cook ha lasciato intendere che Apple sta pianificando il lancio di un proprio servizio televisivo, ma nulla è stato annunciato e sono ormai mesi che si vocifera un ingresso di Cupertino in questo mercato già molto competitivo e ricco di offerte e servizi.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest