Prestazioni state-of-the-art e ricercatezza progettuale per il DAC SMSL DO200, con decodifica MQA completa su tutti gli ingressi
Compatto e sobrio il DAC Hi-Res SMSL DO200 ha struttura in metallo, finiture di pregio e si abbina perfettamente all’ampli stereo AO200 dello stesso produttore. Include display in vetro temperato da 1,9” pollici (tipo IPS con funzione dimming), di fianco alla manopola centrale di selezione e regolazione volume.
Il DO200 monta una coppia di chip DAC ESS (l’ES9068AS) per supportare l’uscita completamente bilanciata. Presenti anche cinque amplificatori operazionali OPA1612 di SoundPlus, piuttosto comuni, ed è in grado di gestire file ad alta risoluzione incluso il DSD512 e PCM fino a 768 kHz / 32 bit.L’ingresso USB è supportato da un’interfaccia XMOS XU-216 e DO200 dispone di ingressi LDAC, aptX e Bluetooth 5.0. Di fatto il DO200 è attualmente l’unico DAC su piazza a offrire la decodifica MQA completa su tutti gli ingressi inclusi USB, ottico, coassiale e persino l’interfaccia seriale AES. La riproduzione MQA non necessita di software aggiuntivo, si può utilizzare Foobar2000 o Audirvana per la riproduzione poiché supporta l’uscita audio ASIO o WASAPI (consigliata la regolazione al volume massimo possibile del computer).
Quanto a ricercatezza si tratta di un DAC desktop di dimensioni standard tra i pochissimi, se non addirittura l’unico, che supporta nativamente LDAC e aptX HD. Sul retro sono presenti uscite bilanciate XLR così come le uscite single Ended RCA, ingressi AES / EBU, antenna Bluetooth, ingresso esotico I2S, ingresso coassiale, ingresso ottico e ingresso USB. Di fianco alla presa elettrica l’interruttore fisico per l’alimentazione; incluso nella confezione il piccolo telecomando.Presenti filtri PCM “Slow Minimum”, “Minimum Phase” e “Fast Linear” mentre per il supporto DSD o MQA su coassiale & ottico occorre abilitare la modalità processore (poi spegnere e riavviare l’unità), chiamando in causa l’XMOS anziché utilizzare il chip DIR (Digital Interface Receiver – ricevitore digitale) come accade spesso per altri DAC. C’è anche una funzione DPLL (Digital Phase-Locked Loop) per limitare il jitter ed evitare interruzioni in caso di fonti scadenti in ingresso.
Tra le specifiche segnaliamo il THD+N a 0,00008%, gamma dinamica di 129dB su XLR e 125dB su RCA, SNR a 128dB e impedenza di uscita piuttosto classica pari a 100 Ohm. Compatibilità Bluetooth SBC / AAC / APTX / APTX HD ed LDAC. Profondità bit USB: 1 bit, 16-32 bit; ottico/coassiale/AES/EBU: 1bit, 16-24 bit. Consumo 5 Watt, l’alimentatore lineare a basso rumore è un componente discreto progettato per migliorare l’efficienza energetica e ridurre il consumo. Dimensioni 210 x 40 x 170 mm (L x A x P) e 1,2 Kg di peso. Prezzo Amazon 489€. Link ad SMSL.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.