Il costo del DLA-RS1100 è importante ma il livello tecnico offerto non è da meno, con gestione flussi HDR-10+, 4K/120 Hz e compatibilità 3D
Il DLA-RS1100 è parte della nuova linea vpr di JVC 2022 che include i modelli DLA-NZ7, DLA-NZ8 e DLA-NZ9, DLA-RS2100, DLA-RS3100 e DLA-RS4100.
Ricordiamo che la tecnologia D-ILA sfrutta quella a cristalli liquidi, di fatto sorta di variazione di quella nota come LCoS (Liquid Crystal on Sylicon), tre chip D-ILA per ciascuno dei colori fondamentali rosso, verde e blu. Anche questo modello impiega l’acclamata tecnologia D-ILA di JVC, da tempo riconosciuta per il notevole traguardo raggiunto in termini di contrasto nativo e livello di nero.L’assenza dell’HDR a metadati dinamici sui videoproiettori è sempre stata vista dagli appassionati come una pesante limitazione in ambito Home Cinema, ma qui è presente l’HDR-10+ oltre ad HDR-10 e HLG, per una mappatura dinamica dei toni che risponda in misura più fedele e flessibile rispetto a programmi compatibili.
Connettività HDMI con doppi ingressi 48 Gbps con HDCP 2.3, LSI ad alta velocità per input 4K/120p al fine di rispondere alle esigenze d’impiego in ambito gaming in presenza di console next-gen o avanzate schede grafiche su computer. Modalità a bassa latenza e chip D-ILA 4K nativo da 0,69″ pollici.L’esclusivo processo pixel a passo stretto di D-ILA rende difficile scorgere la griglia anche su schermi di grandi dimensioni, obiettivo in vetro da 65 mm di diametro, con 17 elementi in 15 gruppi per fornire immagini ad alta risoluzione che restino a fuoco fino a bordo schermo. Lens shift motorizzato +/- 80% verticale & +/-34% orizzontale.
“Frame Adapt HDR” di JVC esegue la mappatura dinamica dei toni, frame by frame o scena per scena, sulla base dell’analisi del contenuto HDR-10, mentre “Theater Optimizer” esegue la mappatura toni in base all’ambiente in cui il vpr è installato. L’elaborazione gamma a 18 bit sopprime le gradazioni tonali nelle aree luminose e i neri nelle aree scure, migliorando uniformità e precisione. “Clear Motion Drive” è la tecnologia proprietaria JVC per la riduzione della sfocatura delle immagini, che in combinazione con “Motion Enhance” ottimizza l’azionamento del dispositivo D-ILA in base al movimento dell’immagine per la riproduzione in 4K.
Luminosità 1.900 Lumen utilizzando una lampada al mercurio ad alta pressione da 265 Watt e motore ottico per un contrasto nativo dichiarato di 40.000:1. L’apertura dell’obiettivo intelligente analizza l’immagine in ingresso e controlla automaticamente il livello di nero, ottenendo un contrasto dinamico di 400.000:1.
Certifica ISF, possibile eseguire la calibrazione semi-automatica per ottimizzare le prestazioni di colore e gamma: ciò richiede sensore opzionale e software di calibrazione JVC, disponibile in download gratuito. 10 diversi tipi di regolazioni memorizzabili tra cui memoria obiettivo, regolazione pixel e mascheratura schermo. Compatibile 3D, livello rumore 24 dB (modalità “Eco”). Dimensioni L x A x P 500 x 234 x 495 mm e peso 19,2 KG, disponibile da marzo a 6.900€. Link a JVC.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.