Per il suo nuovo sistema di diffusori wireless attivi DIVA UTOPIA, Focal ha puntato davvero in alto tra potenza, componenti e versatilità
Ci sono voluti ben 5 anni di sviluppo e progettazione, ma finalmente il produttore francese Focal ha annunciato la disponibilità del diffusore wireless attivo DIVA UTOPIA, che con un prezzo di 35.000 euro la coppia sono tra gli speaker wireless più costosi sul mercato (ricordiamo che tutti gli altri modelli della gamma UTOPIA sono diffusori passivi).
Questi diffusori permettono in pratica di ascoltare musica direttamente da uno streamer (anche tramite Ethernet), uno smartphone, un lettore CD o una memoria USB grazie sia alla connettività wireless, sia all’ampio parco di ingressi analogici e digitali. Il DIVA UTOPIA condivide elementi di design con gli altri diffusori UTOPIA tra cui il la camera isolata per il tweeter, lo sfiato inferiore e la base antivibrazione, per un impatto estetico che, come da tradizione Focal, difficilmente passa inosservato.
Per questo suo diffusore wireless top di gamma, il produttore francese ha optato per un design a 3 vie con un tweeter a cupola rovesciata a forma di M in berillio (fino a 40 kHz), un midbass a cono W e quattro woofer W da 16,5 cm in configurazione push-push (si scende fino a 27Hz). Una configurazione, secondo Focal, progettata per offrire una riproduzione sonora potente e precisa in ambienti fino a 80 metri quadrati.
Il sistema DIVA UTOPIA è composto da due diffusori. Quello principale, che contiene tutti gli ingressi, il modulo per lo streaming e le opzioni di controllo, si collega al diffusore secondario tramite un cavo Speaker Link RJ45 per formare una configurazione stereo a due canali.
Il riferimento agli 80 metri quadrati non è un caso visto che parliamo di 400 Watt di potenza per ciascun diffusore, distribuiti su quattro amplificatori Naim Audio di Classe A/B in ciascun diffusore per gli alti (75W), i medi (75W) e i bassi (250W).
Le funzioni wireless, compreso il multiroom, sfruttano la tecnologia UWB (Ultra Wide Band), che fornisce una trasmissione audio ad alta definizione senza perdite, senza compressione e con una latenza impercettibile. La tecnologia Naim Pulse Platform offre inoltre una connettività wireless fluida e una perfetta integrazione all’interno dell’ecosistema Focal e Naim.
È possibile gestire e accedere ai contenuti utilizzando il telecomando in dotazione o l’app Focal/Naim (compreso il controllo vocale di Google Assistant e Siri), che offre anche un pratico strumento di calibrazione dei diffusori in ambiente (Adapt Technology).
Il DIVA UTOPIA è anche compatibile con i sistemi di controllo Control4, Crestron, Savant e RTI, nonché con Apple Homekit e Google Home. I contenuti sono accessibili in modalità wireless tramite AirPlay 2, Google Cast, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.3 aptX Adaptive, mentre per le sorgenti cablate sono disponibili gli ingressi HDMI (eARC), ottico, coassiale, RCA e USB. Da segnalare infine il supporto per l’audio hi-res sottoforma di PCM fino a 24-bit/384kHz e DSD 128.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.