Meglio prendersi una pausa?
Quest’ultimo periodo non è esattamente roseo per Disney. A ridosso dei 100 anni dell’azienda, un po’ tutti gli studi stanno andando male, da Pixar a Marvel Studios. Un esempio è il recentissimo The Marvels, pellicola che potrebbe classificarsi come quella con l’esordio peggiore in termini di incassi nella storia del Marvel Cinematic Universe. Gli incassi di venerdì 10 novembre parlano chiaro: solo 21,5 milioni di dollari, che potrebbero attestarsi sui 50 milioni circa dopo il debutto nazionale. Cifre bassissime per questo genere di produzioni.
Ad essere sinceri, poi, ce lo si poteva aspettare. Infatti il trend in discesa è già cominciato da qualche anno, basti pensare ai pareri decisamente poco entusiasti che hanno ricevuto i precedenti The Eternals e Ant-Man and the Wasp: Quantumania.
I motivi di questo trend sono vari, e sui social gli utenti non ci pensano due volte ad elencarli: scarsità di hype dovuta ai troppi film su supereroi, trame di bassa qualità, live action con trame stravolte piene di politically correct e così via. Ecco perchè, a detta di molti, anche degli stessi fan, Disney farebbe bene a prendersi una pausa dal rilascio di prodotti di bassa fattura, concentrandosi su pochi film ma molto curati.
DIVERSI TITOLI RIMANDATI
È giunta da poco la notizia che, causa sciopero degli attori, diversi film (alcuni anche molto attesi) sono stati rimandati. Tra i titoli rinviati troviamo Deadpool 3, originariamente in uscita il 3 maggio 2024, ora spostato al 26 luglio 2024. Anche Captain America: Brave New World in uscita il 26 luglio 2024, sarà disponibile nelle sale il 14 febbraio 2025. Blade passa dal 14 febbraio 2025 al 7 novembre 2025. Anche Thunderbolts dal 20 dicembre 2024 arriverà in sala il 25 luglio 2025.
Sia chiaro, questi ritardi non hanno colpito solo Disney, ma quasi tutte le case di produzione. Se da una parte questo ritardo potrebbe deludere i fan, dall’altra potrebbe essere un’occasione per Disney di curare al massimo i prodotti in uscita e creare hype per far sì che gli spettatori tornino ad apprezzare a pieno i loro film preferiti.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.