Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Dio esiste e vive a Bruxelles [Blu-ray]

Dio esiste e vive a Bruxelles

Una commedia originale, divertente e davvero eccentrica, presentata in un Blu-ray dal comparto tecnico molto convincente.

Esattamente come suggerisce il titolo, Dio esiste e vive a Bruxelles, ma non è come lo immaginiamo: ha le fattezze di un uomo comune di mezza età, pure un po’ imbruttito, ma soprattutto è sadico e capriccioso, passa la maggior parte del tempo a generare catastrofi sulla terra e si diverte a compilare una gigantesca lista delle “sfighe” che attanagliano l’uomo (la coda che scegli al supermercato è sempre la più lenta, oppure se ti cade una fetta di pane e marmellata cade sempre dal lato della marmellata…). In tutto questo, la moglie di Dio pensa solo a fare i mestieri di casa mentre la giovanissima figlia (!) Ea decide di sabotare l’operato del padre mandando a tutti gli umani un SMS contenente la data del decesso di ciascuno, generando i comportamenti e le conseguenze più disparate. Non paga di tutto questo, Ea decide poi di fuggire di casa per cercare nuovi apostoli coi quali scrivere il nuovo Nuovo Testamento.

Se la trama vi sembra già abbastanza folle, sappiate che durante il film le trovate inusuali e talvolta geniali, si susseguono senza sosta rendendo la visione un’esperienza imprevedibile, divertente e a tratti commovente. Lungi dal voler essere blasfemo, Dio esiste e vive a Bruxelles, gioca con l’immaginazione e le attese del pubblico scardinandole di continuo e alternando sequenze divertenti a altre, sempre e comunque eccentriche, in cui i temi universali trattati (l’amore, il senso della vita e della morte, come utilizziamo il nostro tempo) generano riflessioni che vanno oltre quello che di norma le commedie tout court propongono. Non per tutti, ma chi è disposto ad accettare questa visione irriverente della religione troverà una pellicola originale, per nulla banale e tecnicamente di ottima fattura, come troppo poco se ne vedono sul grande schermo.

Dio esiste e vive a Bruxelles [Blu-ray]

VIDEO

Convincente il comparto video di questo titolo, che offre un quadro molto dettagliato grazie alle riprese realizzate principalmente con delle Sony F55 e F65. Il look, esattamente come il film, è piuttosto particolare e alterna sequenze dalla cromia fredda a altre molto più calde e sature, con il comune denominatore di una resa piuttosto nitida tipicamente digitale, priva della grana tipica della pellicola. Il dettaglio è mediamente elevato, con qualche scena leggermente più morbida ma sostanzialmente senza grandi discontinuità. L’encoding infine dedica al film ben 33 GB ottenendo così un bit-rate abbastanza generoso, quasi sempre sopra i 20 mb/s e con vette oltre i 35 mb/s, che scongiura l’insorgere di artefatti digitali.

Dio esiste e vive a Bruxelles [Blu-ray]

AUDIO

Se il video è molto buono, l’audio è un’ulteriore spanna sopra, grazie a due tracce DTS-HD Master Audio 5.1 davvero curate nel mixing, che offrono effetti dislocati con precisione su tutti i diffusori e una resa sonora degli ambienti coinvolgente e ricca di dettagli. Anche se non si tratta di un film d’azione, non manca qualche occasione in cui anche il canale LFE interviene con decisione (la scena con l’aereo verso la fine del film), mentre lungo tutta la visione godiamo di una buona resa dei dialoghi (leggermente superiore in francese grazie alla presa diretta), una dinamica piuttosto pronunciata e un’ottima riproduzione della musica.

Dio esiste e vive a Bruxelles [Blu-ray]

 

EXTRA

La cura riposta da I Wonder e Koch Media in questa edizione viene palesata dagli extra realizzati ad hoc per questo Blu-ray che constano in una serie di interviste al cast e al regista (doppiate in italiano), un filmato sul tour promozionale del film presso Bologna e Roma e una featurette sul doppiaggio con Frankie hi nrg che nella versione italiana doppia Gesù. Il minutaggio complessivo non è molto e dispiace non trovare un making of o qualche extra sulla creazione degli effetti speciali, ma bisogna dare atto a Koch Media di aver curato l’edizione in ogni sua parte.

Dio esiste e vive a Bruxelles [Blu-ray]

  • 7.5/10
    Film - 7.5/10
  • 8.5/10
    Video - 8.5/10
  • 8.5/10
    Audio italiano - 8.5/10
  • 8.5/10
    Audio originale - 8.5/10
  • 6/10
    Extra - 6/10
7.8/10

Scheda del Blu-ray

DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES
Titolo originale: Le tout nouveau testament
Prodotto da: I Wonder Pictures
Distribuito da: Koch Media
Durata: 115′
Anno di produzione: 2015
Genere: commedia / fantastico / drammatico
Regia: Jaco Van Dormael
Interpreti: Benoît Poelvoorde, Pili Groyne, Catherine Deneuve
——
Supporto: BD 50 (40,4 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: francese DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
sottotitoli: italiano


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest