Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Speciale AF Digitale

Diffusori Triangle, eleganza e prestazioni per ogni esigenza

I diffusori Triangle godono di ottima reputazione tra gli audiofili di tutto il mondo, scopriamo insieme le ragioni di questo successo e scopriamo il diffusore più adatto alle vostre esigenze.

I diffusori Triangle di cui vi parleremo oggi sono modelli pensati per diversi tipi di esigenze, che hanno in comune il fatto di poter contare su linee e finiture curate in ogni minimo dettaglio unite a prestazioni di ottimo livello, come il brand francese ci ha da sempre abituati. Questi diffusori inoltre possono contare su una collaudata fabbrica che da anni progetta e costruisce in Francia i propri diffusori.

DIFFUSORI TRIANGLE
40 ANNI DI TRADIZIONE

Diffusori Trianlge Comète 40th un bookshelf elegante

I diffusori Triangle Comète 40th sono uno dei cavalli di battaglia del marchio francese. Si tratta di un modello da stand a due vie caratterizzato da una gamma bassa in grado di stupire e farci andare alla ricerca del sub nascosto che, ovviamente, non c’è. Procediamo per gradi però, iniziando dal tweeter in magnesio che è in grado di offrire ottima efficienza coniugata ad un tasso di distorsione molto basso. La scelta è ricaduta sul magnesio perché in grado di restituire due proprietà importanti: leggerezza e rigidità.

IL RETRO CON IMPRESSA LA SCRITTA CHE RICORDA IL QUARENTISIMO ANNIVERSARIO

Il midwoofer, anch’esso di nuova concezione, è realizzato in carta di cellulosa naturale ed è stato progettato per offrire una buona estensione in frequenza. Ciascun diffusore è dotato di un kit di accessori con punte che si adattano alle diverse tipologie di pavimento, al fine di eliminare le vibrazioni. La risposta in frequenza dichiarata (47 Hz – 22 KHz +/- 3dB) ci sembra molto interessante e l’efficienza di 90 dB è un dato altrettanto buono. Volendo potrete acquistare come optional gli stand. Tre le colorazioni disponibili: Blond Sycamore, Santos Rosewood, Golden Oak. Il prezzo di listino è di 1.590 Euro la coppia per i diffusori e di 329 Euro per gli stand.


FINITURE CHE SI INTEGRANO IN QUALSIASI AMBIENTE DOMESTICO

Triangle Antal un diffusore da pavimento snello e ben rifinito

I diffusori Triangle Antal 40th sono i fratelli più grandi delle Comète e anch’essi rappresentano una pietra miliare della produzione Triangle. Le Antal sono diffusori da pavimento equipaggiati con un tweeter a cupola in magnesio che dichiarano ottime doti di efficienza e bassa distorsione. I driver per le frequenze basse hanno una membrana composita in pasta di legno, lino e fibra di carbonio. Questi altoparlanti hanno un motore di dimensioni generose che garantisce un ottimo controllo e un’ ottima messa a fuoco. Infine parliamo del midrange realizzato in carta di cellulosa naturale.

DIFFUSORI TRIANGLE
FINITURE CURATE IN OGNI MINIMO DETTAGLIO

Buona la sensibilità dichiarata 92 dB/W e la risposta in frequenza 37 Hz – 22 KHz +/- 3 dB. Per quanto riguarda l’impedenza si parla di una impedenza nominale di 8 ohm e di una impedenza minima di 3 ohm. Le finiture possiamo semplicemente definirle eccellenti sia per qualità dei materiali utilizzati che per risultato estetico. Doti che vi consentiranno di inserire questi diffusori in qualsiasi contesto domestico. Un suggerimento: buttate un occhio alla nuova finitura Golden Oak a nostro avviso molto elegante e sobria. In alternativa avete a vostra disposizione le finiture Blond Sycamore e Santos Rosewood. Per quanto riguarda i prezzi parliamo di un listino di 3.000 Euro la coppia, più che adeguato alla qualità realizzativa di questi diffusori.

Diffusori Triangle Australe EZ i big da pavimento

I diffusori Triangle Australe EZ sono i diffusori di punta della gamma Esprit. Si tratta di un diffusore da pavimento a 3 vie di grandi dimensioni, parliamo infatti di una altezza di 1,2 metri.  Le Triangle Australe Ez sono state progettate per suonare in ambienti di grandi dimensioni (superiori a 30 m2) restituendo una risposta in frequenza estesa nella parte bassa dello spettro audio: 35Hz-22KHz a +/-3dB. Incastonati nel bellissimo cabinet, troverete 6 driver: due tweeter caricati a tromba, un midrange in cellulosa naturale da 16 cm e tre woofer di nuova generazione per fornire un fronte sonoro ampio e dotato di ottimo dettaglio. Tutto questo si traduce, a detta dell’azienda stessa, in una sorta di effetto live che ci catapulta sotto il palco durante il concerto del nostro artista preferito. Tra le novità più interessanti di questi diffusori Triangle Australe EZ troviamo la tecnologia DPS “Dynamic Pulse System”, con un secondo tweeter sul retro del cabinet, soluzione, fino ad ora, prevista solo per i diffusori della gamma Magellan.

DIFFUSORI TRIANGLE
TWEETER POSTERIORE

Molto il lavoro svolto sui driver di questi diffusori durata circa due anni e mirata a migliorare le prestazioni dei driver nelle basse frequenze. Inoltre, i Triangle Australe Ez presentano una nuova base, un cablaggio interno di alta qualità ed altri accorgimenti. Anche in questo caso finiture di eccellente fattezza in grado di soddisfare diverse esigenze dal punto di vista estetico. Per quanto riguarda i prezzi di listino, il distributore italiano Tecnofuturo parla di un listino a partire da 3250 Euro per la finitura Black fino ad arrivare a 3990 Euro a seconda della finitura desiderata.

Conclusioni e considerazioni

I diffusori Triangle fanno compagnia agli audiofili di tutto il mondo da più di 40 anni ormai. Tanto è passato da quando Renaud De Vergnette sviluppò il suo primo diffusore chiamato 1180. La storica fabbrica di Soissons sviluppa e produce i suoi diffusori direttamente sul suolo francese. Questi diffusori ci sono sempre piaciuti per il fatto di essere progettati per suonare al meglio nelle nostre abitazioni, strizzando sempre un occhio all’estetica e alla qualità dei materiali utilizzati in modo da essere un piacere sia per le orecchie che per gli occhi, non solo degli appassionati audiofili ma anche degli altri membri della famiglia.

Demo Triangle organizzata da Tecnofuturo e HIFI MILANO

 

Per quanto riguarda il “family sound” potremmo parlare di diffusori dalle tonalità trasparenti, dotati di ottimo dettaglio in tutto lo spettro audio. Sono diffusori che riescono a risultare piacevoli e appaganti anche a basso volume. Tutto questo proponendosi sul mercato con dei prezzi decisamente aggressivi in grado di soddisfare un nutrito numero di appassionati.

Demo Triangle presso HIFI MILANO

 

Se volete ascoltare i diffusori Triangle a questo link potrete chiedere informazionI sui rivenditori autorizzati a voi più vicini.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest