Hi-Fi Notizie

Diffusori Tannoy Super Gold Monitor: tutto il bello del vintage

Direttamente dal 1967 arrivano i diffusori Tannoy Super Gold Monitor, una nuova gamma di tre modelli che si rifà esteticamente (e non solo) al passato

Fa sempre piacere parlare di un produttore hi-fi storico come Tannoy, azienda britannica con quasi un secolo alle spalle (è stata fondata nel 1926) che ultimamente, come dimostra il recentissimo Stirling III LZ Special Edition (primo diffusore marchiato Tannoy dopo sette anni), sta tornando sul mercato in modo decisamente aggressivo.

Oggi tocca all’annuncio di altri tre modelli virati al vintage più “estremo”. Stiamo parlando della serie di diffusori Tannoy Super Gold Monitor (SGM), disponibile nei modelli SGM 10 (6000 sterline la coppia), SGM 12 (7000 sterline la coppia) e SGM 15 (8500 sterline la coppia). Se l’estetica di questi diffusori non vi è nuova, è perché si tratta proprio di una rivisitazione dei mitici Monitor Gold (eredi dei Monitor Red) che debuttarono nel 1967 e che, per gran parte degli anni ’70, furono tra i diffusori british più iconici del periodo.

Album famosissimi di artisti come Michael Jackson, Elton John, The Eagles, Billy Idol, Depeche Mode e Christina Aguilera sono stati realizzati in studio utilizzando proprio monitor Tannoy, giusto per far capire il perché del blasone di questo storico brand.


Quale periodo migliore di questo per riportare in auge questi speaker? Tannoy se lo è sicuramente chiesto ed ecco il risultato. Tutti i tre nuovi modelli, progettati e realizzati in UK, condividono il design Dual Concentric, con un driver per le alte frequenze fuso al centro del cono; si tratta di un sistema introdotto proprio da Tannoy negli anni ’40 per far in modo che l’intero spettro di frequenze provenisse da un unico punto per garantire una solida prestazione fuori asse e coerenza di fase.

Ovviamente, il design non è quello originale del 1947, ma è stato perfezionato utilizzando un magnete in ferrite ad alta densità di flusso (e non più in alnico) con anelli di corto-circuito in rame, che promettono prestazioni ancora superiori rispetto ai modelli di oltre 70 anni fa. I cabinet in MDF da 19 mm sono densi e rigidi e offrono un controllo bilanciato delle prestazioni in fascia bassa; da segnalare anche la tecnologia Different Material e i robusti morsetti personalizzati placcati in oro a 24 carati.

Tannoy Super Gold Monitor

Per poter compensare gli spazi acusticamente difficili, sulla parte anteriore dei diffusori è presente un sistema di controllo a 2 vie, mentre l’SGM15 è dotato di un sistema di controllo a 3 vie. Il controllo Treble Energy si occupa delle frequenze comprese tra 1 e 20 kHz, mentre Treble Roll-Off influisce solo su quelle sopra i 5 kHz. Il modello Super Gold Monitor 15 aggiunge il controllo Presence Energy, che aumenta o riduce le frequenze comprese tra 1 e 5 kHz.

Inoltre, per quanto riguarda il posizionamento, i diffusori sono dotati di porte per i bassi frontali per poter essere posizionati contro le pareti o negli angoli. I prodotti di Tannoy sono distribuiti in Italia da H-Fidelity, che però non ha ancora comunicato i prezzi in euro.

Tannoy Super Gold Monitor

Di seguito riportiamo le specifiche tecniche dei tre modelli:

SGM 10

Tipo: due vie, da stand
Driver: woofer 25 cm cellulosa con tweeter dome coincidente da 33 mm in alluminio-magnesio
Risposta in frequenza: 40-30k Hz ±6dB
Impedenza: 8 ohm
Sensibilità: 89dB
Potenza raccomandata: 20-200W
Dimensioni (LxAxP): 351 x 532 x 309 mm
Peso: 18,5 kg

SGM 12

Tipo: due vie, da pavimento
Driver: woofer 30 cm cellulosa con tweeter dome coincidente da 33 mm in alluminio-magnesio
Risposta in frequenza: 38-30k Hz ±6dB
Impedenza: 8 ohm
Efficienza: 91dB
Potenza raccomandata: 20-250W
Dimensioni (LxAxP): 308 x 863 x 308 mm
Peso: 29,4 kg

SGM 15

Tipo: due vie, da pavimento
Driver: woofer 38 cm cellulosa con tweeter dome coincidente da 33 mm in alluminio-magnesio
Risposta in frequenza: 35-30k Hz ±6dB
Impedenza: 8 ohm
Efficienza: 93dB
Potenza raccomandata: 20-300W
Dimensioni (LxAxP): 650 x 1034 x 425 mm
Peso: 50 kg

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest