Difficile trovare dei diffusori da pavimento belli, eleganti e raffinati come i nuovissimi Steinway & Sons Model A. Il prezzo però è per pochi
Steinway Lyngdorf ha annunciato i nuovi diffusori da pavimento a tre vie Steinway & Sons Model A, progettati per essere posizionati contro una parete grazie al design con cabinet chiuso e per offrire un’alternativa al Model D, che con le sue dimensioni e il suo design a dipolo non è certo adatto a tutti (per non parlare del prezzo da nababbi). Il più snello Model A, sorta di via di mezzo tra il Model B e il Model O, dovrebbe infatti rivelarsi più adatto a spazi meno ampi, tanto che nel comunicato stampa Steinway Lyngdorf cita appartamenti, attici e persino yacht (non ne dubitavamo!) come ambienti ideali per questi diffusori.
Con un cabinet chiuso in alluminio e MDF che misura appena 270 mm di profondità e che è dotato di una solidissima base in acciaio, il Model A è ricco di tecnologia all’avanguardia. Al suo interno troviamo infatti un tweeter proprietario Air Motion Transformer in lamina di Kapton e un driver midrange a cono in alluminio anodizzato da 165 mm, abbinati a una coppia di woofer da 30 cm sempre con membrana in alluminio anodizzato, doppio magnete, cestello in alluminio e una bobina mobile da 75 millimetri a quadruplo strato. Questo array di driver restituisce una gamma in frequenza che va da 25Hz a 22kHz (-3 dB), mentre il peso di ciascun diffusore è di ben 76 Kg.
Il Model A sfoggia inoltre pannelli laterali con finitura nera (è comunque possibile richiedere altri colori) e accenti dorati opachi e, visto che l’altezza si ferma a 115 cm, è facile notare anche l’abbellimento in oro opaco sulla parte superiore del diffusore. L’aspetto estetico più originale e particolare è però il frontale, caratterizzato dalla presenza di corde verticali che si estendono anche sul lato superiore e sul retro.
Un’aggiunta che non può non ricordare proprio i pianoforti Steinway & Sons ma che non va a influire sulla resa acustica dei diffusori, visto che si tratta di corde acusticamente trasparenti e che, anche se pizzicate, produrrebbero frequenze inudibili tra i 2 e i 3 Hz. Il Model A è progettato e assemblato a mano in Danimarca ed è dotato della tecnologia proprietaria RoomPerfect, che calibra il diffusore in base all’acustica della stanza garantendo sempre la migliore esperienza sonora in qualsiasi ambiente (o almeno è quanto promette Steinway Lyngdorf).
Gli Steinway & Sons Model A saranno disponibili nel secondo trimestre del 2022 a un prezzo di 22.000 euro la coppia più tasse. Il produttore consiglia un abbinamento con un finale Steinway & Sons A1 o A2 e un processore stereo Steinway & Sons SP-1 per il filtraggio passa-basso nel dominio digitale, anche se ciò significa inevitabilmente avere a disposizione un budget che pochissimi potranno permettersi.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.