Hi-Fi Notizie

Diffusori Revival Audio Sprint 3 e Sprint 4: fascia media made in France

revival audio

Dopo i modelli di esordio dello scorso anno (Atalante 3 e 5), il produttore francese Revival Audio torna sul mercato con il suo primo diffusore da pavimento e con un altro modello da scaffale

Revival Audio è una giovanissima azienda francese di cui abbiamo già parlato lo scorso anno in occasione del lancio dei loro primi prodotti, ovvero i diffusori da stand Atalante 3 a 2 vie (2.390 euro) e Atalante 5 a 3 vie (4.490 euro). Nei giorni scorsi è toccato ai nuovi diffusori, che contrariamente alle aspettative costano molto meno e puntano direttamente alla fascia media del mercato. Si tratta degli Sprint 3 (990 euro la coppia) e Sprint 4 (1790 euro la coppia), entrambi caratterizzati da un’estetica vintage già apprezzata per gli Atalante ed entrambi progettati e realizzati interamente in Francia.

Se inizialmente questi ultimi potevano essere ordinati direttamente sul sito di Revival Audio, da fine 2022 la distribuzione italiana del brand francese è passata nelle mani di Luxury Group, che dovrebbe rendere disponibili i due Sprint nel corso di questo mese. Lo Sprint 3 è un diffusore da scaffale a due vie, mentre per il modello da pavimento Sprint 4 (il primo in assoluto per Revival Audio) si passa a un design a 2,5 vie.

Revival Audio Sprint 3

I due diffusori vantano quello che Revival definisce “l’innovativo design Elytron Acoustic Baffle”, ovvero un materiale leggero e ad alta resistenza realizzato in modo asimmetrico per guidare le onde sonore all’uscita del diffusore e ottimizzare le frequenze medie e basse, riducendo la diffrazione dal cabinet del diffusore e minimizzando l’impatto dei diversi ambienti di ascolto”.


Entrambi i modelli sono dotati di un tweeter a cupola morbida da 28 mm con tecnologia ARID (Anti Reflection Inner Dome) brevettata da Revival per assorbire le risonanze indesiderate. Entrambi utilizzano inoltre woofer da 17,8 cm (due unità per lo Sprint 4) con costruzione a sandwich di basalto per un design “rigido e leggero allo stesso tempo”.

Revival Audio Sprint 4

Lo Sprint 4 è dotato di punte per i piedi per garantire la stabilità, l’assorbimento delle vibrazioni e una migliore immagine sonora, mentre il più piccolo Sprint 3 può essere posizionato sui supporti opzionali venduti separatamente al prezzo di 399 euro la coppia (sono gli stessi stand degli Atalante 3).

Lo Sprint 3 ha un’impedenza nominale di 6 ohm e una risposta in frequenza di 55Hz-22kHz, mentre lo Sprint 4 scende più in basso, ha un’impedenza nominale di 4 ohm e una risposta in frequenza di 45Hz-22kHz. Entrambi i modelli sono disponibili con finiture in quercia, noce o nero opaco. Lo Sprint 3 misura 380 mm x 213 mm x 307 mm e pesa 9,1 kg, mentre per il fratello maggiore si passa a 1060 mm x 213 mm x 307 mm e a un peso di 20,6 kg.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest