PMC ha annunciato i diffusori prodigy1 e 5, che promettono di portare tra le mura domestiche la massima fedeltà sonora a un prezzo molto aggressivo
L’ultima volta che abbiamo parlato di PMC risale allo scorso anno per l’annuncio dei diffusori da pavimento hi-end Fenestria, torri da 80 Kg ciascuna (e 1,70 metri di altezza) e 70.000 euro la coppia che, grazie a un progetto sviluppato nel corso di cinque anni, puntavano molto del loro appeal sull’eliminazione di qualsiasi distorsione o colorazione indotta dal cabinet.
Oggi invece ci muoviamo sul versante opposto, ovvero sulla nuova gamma entry-level del produttore britannico presentata al Monaco Hi-End 2023. Si tratta dei diffusori da supporto prodigy1 e dei diffusori da pavimento prodigy5, disponibili da luglio rispettivamente a 1249 e 1999 sterline (i prezzi italiani non si conoscono ancora).
I due nuovi modelli condividono il design a due vie, lo stesso tweeter a cupola morbida da 1 pollice (27 mm) e lo stesso woofer LT a lunga escursione in fibra naturale da 5,25 pollici (130 mm). Entrambi utilizzano inoltre la tecnologia proprietaria Advanced Transmission Line (ATL) e le differenze sono dovute alla forma e alle dimensioni del cabinet, che permette al modello più grande di estendersi maggiormente in gamma bassa (35Hz – 25kHz contro 50Hz – 25kHz).
I PMC prodigy nascono dagli oltre 30 anni di ricerca, sviluppo, misurazione e ascolto che hanno portato alla creazione di diffusori che si avvicinano il più possibile a ciò che viene riprodotto e registrato. Non a caso si rifanno ai monitor da studio di punta PMC QB1 (130.000 euro la coppia), non solo a livello stilistico ma anche tecnologico come nel caso del condotto frontale Laminair, il tutto a un prezzo che in casa PMC appare davvero aggressivo.
Il PMC prodigy 1 (4,5 Kg per 32 cm di altezza) è un diffusore compatto da supporto ideale per ambienti di piccole e medie dimensioni, con il suo woofer ripreso dalla serie PMC ci (diventata il riferimento per il mixaggio di musica Dolby Atmos in tutto il mondo) e il tweeter a cupola morbida, un’evoluzione dei monitor da studio PMC result6 che rafforza la filosofia PMC “dallo studio alla casa”.
Il PMC prodigy 5 (10 kg per 90 cm di altezza) è un diffusore da pavimento abbastanza compatto e, come per il prodigy1, le sue prestazioni sono quelle tipiche dei monitor da studio di PMC e sono caratterizzate da una risposta ad alta frequenza ad ampia dispersione, da un “sweet-spot” molto ampio e da un dettaglio elevato.
Il già citato caricamento dei bassi ATL è presente in tutti i diffusori PMC e sfrutta l’energia generata dall’unità dei bassi nel modo più intelligente ed efficiente possibile per produrre bassi molto più profondi, potenti e corposi di quanto sarebbe altrimenti possibile con un cabinet di queste dimensioni; inoltre, grazie all’assorbimento delle frequenze indesiderate, ATL crea un midrange molto più chiaro.
A completamento dell’ATL c’è Laminair. Questo condotto dal design aerodinamico posto alla fine della linea di trasmissione controlla l’aria in uscita riducendo drasticamente la resistenza, aumentando l’efficienza ed eliminando il rumore del flusso d’aria. Il risultato, secondo PMC, è una risposta dei bassi con un timing preciso e un’eccellente gamma dinamica.
Il woofer a lunga gittata e in fibra naturale lavora fianco a fianco con l’ATL come un’unità coerente ed è dotato di un tappo antipolvere rovesciato per ridurre le riflessioni indesiderate ad alta frequenza, mentre la bobina mobile ad alta potenza e il gruppo magnetico offrono livelli di uscita notevoli per diffusori così compatti.
I prodotti PMC sono distribuiti in Italia da Gammalta.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.