Featured home Hi-Fi Notizie

Diffusori Magnepan LRS

Gli isoplanari LRS ‘quasi-ribbon’ sono diffusori molto particolari dell’americana Magnepan, autentica palestra per audiofili dal minimo ingombro

I diffusori LRS di Magnepan sono parte dei progetti isoplanari dell’azienda con sede presso White Bear Lake, nello stato nordamericano del Minnesota, produttore di altoparlanti stereo con cinquant’anni di esperienza. L’ingegnere Jim Winey è l’inventore dell’altoparlante Magneplanar, che utilizza un sottile diaframma piatto (da qui LRS – Little Ribbon Speaker) per produrre suono. Gli LRS sono altoparlanti full range ‘quasi-ribbon’ progettati da zero e benché possano funzionare con qualsiasi sintoampli daranno il massimo solo in presenza di elettronica di fascia alta, solo in questo caso sarà udibile una concreta differenza. Nell’isoplanare per bassi e medi è presente una bobina mobile costituita da un lungo filo di alluminio incollato sulla superficie di un sottile foglio di mylar, posto in un campo magnetico presente in virtù di un insieme di magneti permanenti fissi.

Concettualmente il sistema equivale a un altoparlante tradizionale, la differenza consiste nell’applicare il segnale elettrico sull’intera superficie piatta dell’elemento vibrante. Ciò comporta una estrema riduzione dello spazio occupato in termini di spessore e la grande area percorsa dalla corrente ma al temo stesso l’impedenza di ingresso di soli 4 Ohm obbliga alla presenza di un’amplificazione di elevata potenza, dove il flusso di corrente sia elevato. Tra le limitazioni c’è la gamma bassa, per cui si potrebbe rendere necessaria l’aggiunta di un subwoofer mentre tra i must obbligatori la necessità di lasciare spazio da eventuale muro o mobile posteriore al fine di aumentare la resa qualitativa. Lo stesso vale per la gamma alta, dove l’elemento tweeter è rappresentato anche in questo caso da un sottile film in alluminio sempre tra magneti fissi.

Magnepan

I Magnepan LRS non vengono forniti con punte o piedini in gomma, le griglie anti-polvere sono a diretto contatto con il pavimento. Come appena spiegato la posizione dei diffusori è molto vincolata a quella dello specifico locale in cui si desidera utilizzarli. Nel caso in cui la migliore collocazione possibile non rendesse comunque giustizia all’ascolto, dove per esempio potrebbe esserci eccesso di presenza in gamma alta si può sempre affinare il risultato sfruttando quanto messo a disposizione dall’azienda. Si possono applicare due coppie di resistenze di caduta (da 1 Ohm) che possono venire installate sui jumper tweeter, a patto di armarsi di pazienza e intervenire sulle piccole viti di fissaggio.


Se da una parte l’ingombro è l’elemento che più rapidamente salta all’occhio, per una taratura fine rispetto alla posizione scelta bisogna prendersi un po’ di tempo, evitando di giungere a compromessi di ascolto, perché le Magnepan LRS hanno molto da offrire. Una piccola montagna da scalare che dovrebbe stimolare il virtuoso audiofilo, che una volta raggiunta la vetta ben difficilmente vorrà scenderne. Finiture disponibili: ciliegio scuro, quercia naturale, quercia nero / Tela: bianca, grigia, nera. Prezzo 1090 euro a diffusore.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina Magnepan.

Magnepan LRS – Caratteristiche tecniche
Diffusori full range due vie, Quasi-Ribbon Planar-Magnetic
Potenza consigliata: superiore a 60 Watt
Sensibilità: 86 dB / 500 Hz / 2.83 Volt
Impedenza: 4 Ohm
Dimensioni: 368,3 cm x 121,92 cm x 3,175 cm (14.5 x 48 x 1.25 pollici – L x A x P)
Risposta in frequenza: 50 – 24 kHz +3 dB
Calibrazione crossover: resistori installabili per tweeter
Tipo terminali degli speaker: bare wire, banana plug, spade terminal (optional di Magnepan)

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest