Hi-Fi Notizie

Diffusori Fyne Audio Vintage Fifteen e Vintage Five: voglia di retrò

diffusori vintage

Dopo i modelli Ten e Twelve la gamma Vintage di Fyne Audio si arricchisce dei nuovi Fifteen e Five, diffusori dal look squisitamente retrò che non mancheranno di impressionare i più nostalgici

Nel corso del Bristol Hi-Fi Show 2023 andato in scena nei giorni scorsi, il produttore scozzese Fyne Audio ha presentato i nuovi diffusori Vintage Fifteen e Vintage Five (entrambi disponibili a partire dal mese prossimo), che come si capisce già dal nome sono caratterizzati da quell’estetica deliziosamente retro che tanto successo sta riscuotendo in questo periodo tra gli appassionati di alta fedeltà.

Il Vintage Fifteen è il diffusore top di gamma nell’intero catalogo di Fyne Audio, anche perché parliamo di un modello da pavimento da 35.999 euro, ma è anche quello più grande (e pesante con circa 93 Kg a unità) nella gamma Vintage, che conta già i modelli Ten e Twelve.

fyne audio vintage
Fyne Audio Vintage Fifteen

Il vintage Fifteen è dotato di quello che Fyne Audio descrive come “il più ambizioso e dinamico” driver IsoFlare proprietario. Questo sistema di trasduttori a sorgente puntiforme è dotato di un generosissimo driver per medio/bassi a cono multifibra da 15 pollici (380 mm) e di un tweeter a compressione con motore al neodimio e cupola in titanio da 75 mm. Inoltre, questo diffusore offre una sensibilità di 97dB/W, una potenza di picco di 800W e bassi fino a 22Hz.


Dal punto di vista estetico, Fyne ha descritto i Vintage Fifteen come i diffusori più “ambiziosi” che abbia mai realizzato. Il loro design è chiaramente ispirato agli anni ’70 e, considerando anche le dimensioni (1152 x 683 x 691mm), siamo di fronte a diffusori che non passano certo inosservati. I cabinet sono costruiti a mano con compensato di betulla e rifiniti con impiallacciature in noce e, come ulteriore tocco di classe, sfoggiano una struttura metallica anodizzata in oro e una griglia con “texture retrò”.

Il cabinet a doppia cavità è stato sagomato per ridurre le onde stazionarie e, grazie al più grande sistema BassTrax LF mai implementato da Fyne Audio in un suo diffusore, il driver da 15 pollici è in grado di spostare un volume d’aria senza turbolenze mai visto in un diffusore del produttore scozzese.

Fyne Audio Vintage Five

Il più piccolo Vintage Five da scaffale costa decisamente meno (4799 euro la coppia), pesa circa 6 Kg e, nonostante le dimensioni molto più ridotte, mantiene un look quasi identico a quello del Fifteen. Al suo interno troviamo il più piccolo driver IsoFlare di Fyne, che combina un mid/bass a cono multifibra da 125 mm e surround FyneFlute con un driver a compressione per le alte frequenze a cupola in magnesio da 19 mm con un sistema di motori al neodimio.

Secondo il produttore, questa combinazione aiuta a eliminare la colorazione dovuta alle vibrazioni e aumenta la sensibilità dei bassi (la risposta in frequenza è data a 46Hz – 38kHz). Come tutti i diffusori Vintage, anche il Five è costruito a mano in multistrato di betulla, rifinito a mano con impiallacciatura in noce e intarsi in radica di noce e non mancano finiture in oro anodizzato e una griglia in pelle.

I prodotti di Fyne Audio sono distribuiti in Italia da Progetto Import.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest