Hi-Fi Notizie

Diffusori da pavimento Steinway Lyngdorf Model C MK II: la nuova meraviglia danese con woofer esterno

Steinway Lyngdorf Model C MK II

Lo Steinway Lyngdorf Model C MK II è un diffusore privo di woofer (che va acquistato e amplificato a parte) e, rispetto al modello del 2008, il crossover e l’amplificatore non sono più integrati ma sono stati integrati in componenti esterni

16 anni dopo il primo modello, il produttore hi-end danese Steinway Lyngdorf ha annunciato il lancio del diffusore da pavimento Model C MK II, versione “light” dell’iconico Model D del 2007 di cui riprende diversi elementi di design. Il ridimensionamento del Model C rispetto al Model D è stato ottenuto separando i woofer dal diffusore principale e adattando la tecnologia proprietaria boundary woofer.

Il nuovo Model C MK II, assemblato e rifinito a mano in Danimarca con una struttura in alluminio, pannelli in MDF e una base in acciaio, è un diffusore per pochi (circa 37.000 euro ciascuno) e, rispetto al modello del 2008, il crossover e l’amplificatore non sono più integrati ma, come vedremo dopo, sono stati integrati in componenti esterni. La promessa di Steinway Lyngdorf con il Model C MK II è di offrire una qualità sonora al livello del Model D, ma con una flessibilità ben più ampia, dimensioni meno impegnative e un prezzo meno impossibile.

Steinway Lyngdorf Model C MK II

Il Model C ha un design a dipolo a baffle aperto. Il risultato è l’assenza di compressione dell’aria e di colorazione del suono rispetto a un comune involucro per diffusori, il che ha portato a un suono molto puro e trasparente grazie all’azione del tweeter Air Motion Transformer (diaframma in Kapton ultrasottile e ripiegato tra magneti al neodimio) e dei due midrange a cono di magnesio da 130mm.


Come già accennato, il woofer è alloggiato in un’unità esterna che sembra in tutto e per tutto un subwoofer passivo. Questa scelta è stata fatta sia per ottenere un design dei diffusori più elegante e sottile, sia per dare alla gamma bassa maggior risalto sfruttando proprio questo concept inedito. Il woofer esterno va posizionato possibilmente vicino agli angoli della stanza, in modo da favorire una riproduzione musicale ottimale con bassi stretti, profondi e potenti anche a livelli di volume elevati.

Steinway Lyngdorf Model C MK II

La scelta del woofer esterno passivo offerta da Steinway Lyngdorf è piuttosto ampia tra i vari LSR-210, LSR-212, LS BW, Model M BW e Model S-210. Se consideriamo questo esborso ulteriore, a cui bisogna sommare quello per il processore SP-1 e un amplificatore dedicato a scelta tra i modelli A1 e A2, la spesa per allestire un sistema audio con due Model C MK II mette davvero i brividi (si possono benissimo superare i 100.000 euro).

Da sottolineare che, come tutti i diffusori Steinway Lyngdorf, anche il Model C MK II fa parte dell’Integrated System Approach dell’azienda danese, che richiede l’abbinamento di apparecchiature specifiche all’interno di un sistema chiuso (in pratica, o tutto Steinway Lyngdorf o niente).

Woofer Model S-210

Da segnalare infine l’elaborazione proprietaria RoomPerfect, che corregge i problemi legati all’acustica della stanza, in modo che ogni diffusore possa essere ottimizzato in modo specifico per suonare al meglio nel vostro ambiente.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest