Hi-Fi Notizie

Diffusori da pavimento Goldmund Thetys: 70.000 euro e passa la paura

goldmund thetys

Il produttore hi-end svizzero Goldmund ha annunciato i suoi nuovi diffusori da pavimento Tethys, che offrono un’alternativa passiva ai suoi modelli wireless attivi dai prezzi impossibili

Visto che molto probabilmente pochissimi dei nostri lettori possono permettersi i diffusori Goldmund Gaia da 600.000 euro usciti lo scorso anno, il produttore hi-end svizzero ha deciso di accontentare una fetta di pubblico più ampia (ma non di tanto) con l’annuncio dei suoi nuovi diffusori da pavimento Thetys, che offrono un’alternativa passiva ai suoi modelli wireless attivi dai prezzi impossibili.

Il Thetys sembra condividere un forte DNA a livello di design proprio con il Gaia per quanto riguarda la forma. L’estetica elegante e raffinata rimane notevole e anche la rigorosa attenzione del di Goldmund per i dettagli e la qualità è davvero di altissimo livello.

Thetys è relativamente compatto, soprattutto per trattarsi di un diffusore da pavimento Goldmund, e misura 109x29x37 cm, con un peso di 67 kg per unità (una piuma se pensiamo ai 380 Kg di un Gaia). La struttura a due casse in alluminio grigio presenta un sistema di messa a terra meccanica proprietario e ospita al suo interno driver all’avanguardia progettati e disegnati su misura, ovvero un woofer ventilato da 9 pollici nel mobile inferiore e un mid e un tweeter a cupola morbida da 7 pollici nella parte superiore.


Goldmund ha impiegato una tecnologia di crossover avanzato per garantire una perfetta integrazione delle frequenze e una dispersione ottimale. Secondo il produttore svizzero, il risultato è un palcoscenico coerente e coinvolgente, con una risposta in frequenza di 43 Hz-25 kHz (-6 dB). Da sottolineare anche i connettori di tipo LEMO inseriti in mezzo a quelli standard (immagine sottostante); questi particolari connettori sono utilizzati come connessione proprietaria per gli amplificatori Goldmund che utilizzano cavi per diffusori Goldmund in modalità passiva (la maggior parte degli amplificatori finali mono Goldmund ha infatti anche questo connettore).

Ogni esemplare di Thetys è stato meticolosamente realizzato a mano da abili artigiani, che secondo Goldmund hanno garantito la massima precisione e la massima attenzione ai dettagli. I materiali più pregiati vengono selezionati con cura e vengono attuati rigorosi processi di controllo della qualità per garantire che ogni diffusore soddisfi gli esigenti standard del produttore hi-end svizzero.

Anche per questo parliamo comunque di diffusori estremamente costosi da 70.000 euro la coppia, ma rispetto ai Gaia e a tutti gli altri modelli wireless si tratta di cifre ancora “accettabili”. Ricordiamo che i prodotti Goldmund sono distribuiti in Italia da Luxury Audio.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest