Estelon ha annunciato i suoi due nuovi diffusori centrali top di gamma X Centro Mk II e X Centro Diamond Mk II con prezzi da 15.000 a 21.000 euro
Spendere anche oltre 20.000 euro per un diffusore centrale significa spenderne almeno cinque volte tanto per un intero sistema multicanale di egual valore e, ovviamente, non è una cosa che molti possono permettersi. Siamo però abituati a vedere simili prezzi da Estelon, che ha da poco annunciato i suoi due nuovi centrali top di gamma X Centro Mk II e X Centro Diamond Mk II.
L’X Centro Mk II da 15.000 euro, che monta un tweeter a cupola invertita in ceramica, promette “prestazioni audio senza precedenti” ed eredita il suo design dall’apprezzata gamma XC del produttore hi-end estone. Come per tutti i modelli della Serie X, utilizza driver di alta qualità progettati e realizzati dal produttore tedesco di driver Accuton, uno dei migliori al mondo in questo momento. Estelon afferma che questo tweeter da 25 mm (1 pollice) mantiene una distorsione eccezionalmente bassa, con i primi punti di break-up che rimangono fuori dalla gamma udibile.
Se invece preferite un tweeter (sempre da 25mm) “a membrana diamantata” con deposito di vapore chimico, dovete optare per il più costoso X Centro Diamond Mk II da 21.000 euro, per il quale Estelon promette la riproduzione delle frequenze più alte per la gamma uditiva umana senza distorsioni.
I due modelli hanno entrambi due mid-woofer in ceramica da 158 mm, che producono una risposta immacolata con una distorsione armonica totale e una distorsione di intermodulazione straordinariamente basse. Il risultato è che l’X Centro ha una risposta in frequenza dichiarata di 45 Hz-30 kHz, mentre la versione Diamond si spinge fino a 45 Hz-60 kHz. Entrambi hanno inoltre una sensibilità dichiarata di 91 dB/2,83 V e una capacità di gestione della potenza di 150 Watt.
Tutto il cablaggio interno è curato da Kubala-Sonsa e i due modelli beneficiano di un crossover rivisto, con resistori e condensatori nuovi e migliorati che promettono una gamma dinamica più ampia e una maggiore trasparenza. Inoltre, Estelon tiene a sottolineare che tutti i componenti del filtro sono collegati punto a punto e saldati a mano con saldatura in argento di alta qualità, oltre a utilizzare cavi più corti possibili tra driver, crossover e morsetti.
Entrambi i modelli pesano infine 48 kg (valore decisamente inedito per un diffusore centrale) e sono caratterizzati da un cabinet in marmo e da un supporto con base in alluminio spesso fissata a un elegante tubo (sempre in alluminio) sopra il quale si appoggia il diffusore. Sul fatto che siano bellissimi da vedere non ci piove e ovviamente, considerando i prezzi, speriamo che siano strepitosi anche dal punto di vista sonoro.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.