Il diffusore da stand a tre vie X1 è il modello più economico di Børresen Acoustics, anche se si parla sempre di 5000 euro a coppia…
Abbiamo parlato diverse volte del produttore danese Børresen Acoustics, i cui diffusori di fascia alta hanno riscosso in pochi anni (l’azienda è nata nel 2018) un certo successo tra gli amanti delle sonorità “nordiche”. Dopo aver trattato i diffusori da pavimento X3 e X6, ecco il nuovo X1, lo speaker più economico di tutto il catalogo Børresen, anche se si parla sempre di 5000 euro per una coppia di diffusori da stand a tre vie (e se volete, ci vogliono altri 1000 euro per la coppia di supporti).
Prezzi che però fanno quasi ridere se pensiamo che il brand danese offre a catalogo anche i mostruosi 05 Silver Supreme Edition da quasi 170.000 euro. In ogni caso, l’X1 è l’unico modello da stand/scaffale della serie X e vanta tecnologie e componenti presenti in alcuni dei diffusori più costosi di Børresen. Prendiamo ad esempio la membrana utilizzata per il driver mid-bass e il woofer da 4,5’’ e progettata per ottenere la massima rigidità con il minimo rumore. Questo componente consiste in tre pelli laminate in un’unica unità, con due strati di fibra di carbonio spalmata e uno strato di distanziatori a nido d’ape in mezzo.
La fibra di carbonio a trama larga è stata progettata per fornire una pelle con una rigidità ottimale per ridurre le vibrazioni e le risonanze che disturbano il suono, mentre il nido d’ape aramidico ha il miglior rapporto rigidità-peso in direzione verticale. Secondo Børresen questa membrana dalla risposta piatta in termini di risonanze ha aperto la strada alla costruzione di un diffusore particolarmente trasparente, con un sistema di motori magnetici di dimensioni ridotte per ottimizzare i costi.
Nel sistema di motori magnetici dell’X1, Børresen utilizza doppi cappucci di rame (come per i diffuori della serie Z) sugli anelli dei poli per ottenere un flusso elevato e una bassa induttanza. Il rame è stato scelto perché produce una risposta ai cambiamenti di flusso: migliore è l’effetto di contrasto di questi anelli di rame, più piatta è la curva di induttanza e minore è la risonanza elettromagnetica.
Passando al tweeter planare a nastro, troviamo lo stesso design utilizzato in tutte le altre serie di diffusori Børresen, seppur con una riduzione del magnete e della massa di ferro. Di conseguenza, l’efficienza è scesa solo leggermente da 94 dB a 90 dB, ma si tratta comunque di un buon valore per un tweeter, che in questo caso funziona da circa 2,5 kHz in su.
L’X1 è inoltre dotato di un crossover parallelo costruito con gli stessi componenti di alta qualità dei diffusori della serie Z per ridurre al minimo le risonanze. Il cabinet è realizzato in un materiale composito di legno rinforzato che limita la distorsione del suono e riduce anche le influenze meccaniche, in particolare l’isteresi. Da segnalare anche le tre piccole porte bass reflex posteriori, la risposta in frequenza di 50Hz – 50kHz, la sensibilità di 86 dB /1W e il peso di 13 Kg per singolo diffusore.
Ricordiamo che i diffusori Børresen sono distribuiti in Italia da DP Trade Audio.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.