Hi-Fi Notizie

Diffusore Buchardt Audio E50: bellezza nordica tra legno massiccio e doppio radiatore passivo

Il diffusore da stand Buchardt Audio E50 con cabinet in legno massiccio e componenti interni di alta qualità è il nuovo modello top di gamma dell’azienda danese

Abbiamo già parlato due anni fa del produttore danese Buchardt Audio per il suo particolare modello distributivo e per la garanzia di ben 10 anni sui suoi diffusori e lo facciamo di nuovo oggi per l’uscita del diffusore da scaffale E50, il nuovo modello top di gamma nel listino Buchardt tra quelli passivi che parte da 3750 euro e arriva a 3900 euro la coppia a seconda della finitura scelta (ce ne sono cinque).

Buchardt e50

Un diffusore realizzato con così tanti componenti in-house è una cosa rara (cabinet, woofer, tweeter, morsetti e tutti gli assemblaggi e i test sono stati realizzati in Danimarca) e il fatto che l’azienda venda direttamente tramite il proprio sito web significa che il prezzo non è accresciuto da intermediari e distributori. Gli unici componenti dell’E50 che non provengono dall’UE sono i radiatori passivi sul retro prodotti dall’indonesiana SB Acoustics, sebbene siano stati progettati da ingegneri danesi appositamente per questo diffusore.

I cabinet sono realizzati internamente in legno massiccio da 19 mm e 28 mm (baffle anteriore), lavorati al CNC in pezzi perfetti e poi assemblati da esperti falegnami. L’E50 è insomma un diffusore artigianale di alta qualità e, grazie ai suoi cabinet in legno massiccio, ha un aspetto e una sensazione di naturalezza unici (soprattutto in questa fascia di prezzo). Inoltre, tutto il legno utilizzato per l’E50 è certificato FSC, garantendo un impatto ambientale molto più basso rispetto al tipico MDF/HDF.


L’E50 con design a due vie è dotato di un mid/woofer Purifi da 16,5 cm già apprezzato nel diffusore attivo Anniversary 10, mentre i due radiatori passivi posteriori assicurano il suono più pieno possibile da un diffusore compatto da stand. L’E50 integra inoltre componenti di crossover di fascia alta Jantzen Audio che utilizzano bobine incrociate a lamina e Z-Cap di qualità superiore.

Il tweeter da 1” è realizzato in collaborazione con il brand hi-end danese Scan-Speak. Si tratta di un modello a cupola in tessuto scelto e personalizzato per ottenere una dispersione leggermente più ampia e un suono facile da ascoltare, ma altamente risoluto. Il suo design si basa sul D2905/970000, modello un po’ datato ma considerato ancora oggi da molti audiofili tra i migliori tweeter a cupola in tessuto al mondo.

Rispetto al popolare S400, Buchardt Audio afferma che l’E50 è significativamente più trasparente e dettagliato, pur essendo ancora più rilassato e facile da ascoltare. L’E50 offre anche bassi significativamente più profondi e una maggiore potenza rispetto agli altri diffusori passivi dell’azienda (si scende fino a 36Hz), grazie alla variante X a corsa lunga del woofer Purifi che dovrebbe garantire una distorsione molto bassa da parte dei driver anche ad alti livelli di SPL.

Un’altra area di miglioramento è rappresentata dal soundstage. Buchardt infatti sostiene poeticamente che l’E50 offre “una presentazione immensamente olografica, con uno sfondo nero come la pece e un aumento dell’aria intorno agli strumenti”.

Se ordinate adesso una coppia di E50, le spedizioni partiranno a dicembre, mentre per i preordini successivi si parla di gennaio-febbraio.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest