Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Natale con AF: i dieci film da regalare

Speciale Natale Top 10 Blu-ray

Con il Natale imminente AF propone i migliori 10 titoli filmici, disponibili su supporto Blu-ray, che meritano considerazione come regalo per le festività

Natale è oramai alle porte e, come ogni anno, la tragedia del regalo last minute vedrà “cadere” vittime illustri una buona parte dei “tecnologi” irriducibili. Niente panico cari utenti e lettori di vecchia data: AF Digitale vi viene in aiuto con una veloce carrellata dedicata ai 10 migliori titoli in supporto Blu-ray, i quali farebbero di certo furore se piazzati sotto i vostri alberi addobbati. Non ci assumiamo, ovviamente, responsabilità su eventuali gusti cinematografici disattesi. Cosa per la quale demandiamo ai nostri lettori l’ardua decisione.

Natale con AF: i dieci film da regalare

Essendo Natale un’occorrenza che privilegia tipicamente i bambini, non possono certo mancare titoli dedicati alla relative fasce d’età. Per questo ci viene in aiuto Walt Disney, che sull’enterteinment dedicato a piccini e famiglie ha costruito un impero colossale. Titoli di grande successo come Il re leone e Aladdin, disponibili sia in Blu-ray che in Blu-ray Ultra HD, sono opzioni praticamente “a colpo sicuro” per chiunque debba soddisfare le esigenze filmiche (e canore) della prole. Il tutto condito da prodotti sicuramente realizzati ai vertici della qualità tecnica (sia video che audio, stanti i performanti Dolby Digital Plus 7.1 che Disney utilizza).

Natale con AF: i dieci film da regalare

Per chi volesse mantenersi sul genere avventuroso/fracassone, Universal può proporre l’ultimo spin-off in ordine di tempo dedicato alla squadra di Fast&Furious, quel Hobbs & Shaw oramai già entrato di diritto nell’hall of fame delle tamarrate. Action a 360°, situazioni ad alto indice di improbabilità, trama pleonastica seppur divertimento assicurato garantiranno un pomeriggio post pranzo di Natale decisamente movimentato.

Natale con AF: i dieci film da regalare

Rimanendo sempre in campo “action”, se possibile ancora più “improbabile” del precedente, Warner ci offre il fanta-adrenalinico Godzilla King of the Monsters, seguito del già granitico Godzilla nonchè film devastante dal punto di vista audio. E non potrebbe essere altrimenti grazie alla colonna sonora Dolby Atmos italiana acclusa alla versione UHD: allo stato attuale il miglior audio mai prodotto per un Blu-ray italiano.

Natale con AF: i dieci film da regalare

Per gli amanti dei classici e delle confezioni più “impegnative”, vale la pena sicuramente riscoprire il capolavoro del maestro Francis Ford Coppola: Apocalypse Now. Ora disponibile in un’elegante edizione Ultra HD, dotata di versione final cut ed accompagnata dalle versioni Theatrical e Redux, in Blu-ray standard. Un regalo imperdibile per appassionati e completisti della storia del cinema.

Natale con AF: i dieci film da regalare

Volendo invece esplorare generi più atipici rispetto il contesto festivo, una digressione nell’horror potrebbe avere in It Capitolo 2 un ottimo candidato. Un film dalla visione piuttosto impegnativa, stante la durata di quasi tre ore, che unisce la degna conclusione del capostipite ad un comparto tecnico di primo piano (come da tradizione Warner, con doppio HDR e audio DTS-HD Master Audio italiano per entrambe le versioni Blu-ray).

Natale con AF: i dieci film da regalare

Non può mancare all’appello il genere cinecomic, ovviamente, il quale negli ultimi anni sta monopolizzando abbastanza la presenza del genere fantasy nelle sale cinematografiche. All’interno del pur vasto catalogo cui si potrebbe attingere, noi consigliamo di orientarsi su Aquaman. Un titolo di elevata valenza, sia artistica che tecnica, il quale merita privilegiare grazie ad una colonna Dolby Atmos italiana con resa di riferimento (per la versione UHD).

Natale con AF: i dieci film da regalare

Per gli amanti dei film “storici” e del periodo descritto, oltre che della qualità artistica e tecnica intrinseci il titolo stesso, un’ottima possibilità è rappresentata da Il Primo Uomo, del promettente Damien Chazelle. Un titolo che incorpora tutta l’epicità dell’evento storico narrato, unitamente una sequenza di allunaggio da antologia cinematografica. La versione UHD, in questo senso, gode di una marcia in più grazie all’incredibile resa visiva delle sequenze girate in Imax.

Natale con AF: i dieci film da regalare

Chiudiamo questo speciale con due titoli, a loro modo, atipici nel panorama cinematografico odierno. Il primo è l’eccellente (ma, sfortunatamente, incompreso) Macchine Mortali, primo rappresentante del genere battezzato “Diesel Punk”, protagonista di un Blu-ray Ultra HD da riferimento sia audio che video. Il secondo è quel gioiellino di Alita – Angelo della battaglia, digressione dell’omonima novella grafica prodotta dal volpone James Cameron. Due titoli che, seppur in modo diverso, coniugano un’eccellente qualità artistica con un pari compartimento tecnico. Non ci resta quindi che augurarvi un buon Natale e una buona visione.

Natale con AF: i dieci film da regalare

 


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest