DiCEworld e i dispositivi per risparmiare energia, sorveglianza discreta da remoto dei propri cari e controllo qualità dell’aria di casa
DiCEworld è una startup milanese che al CES 2021 ha lanciato DiCE SMART, dispositivo Made in Italy disegnato dall’architetto e designer Marco Acerbis, per gestire consumi elettrici, luci ed elettrodomestici in casa, consentendo di risparmiare energia, riducendo l’impatto sull’ambiente e risparmiando. Altra novità da DiCEworld il DiCE CARE, che controlla le attività domestiche dei propri cari e notifica eventuali anomalie tramite app. Due dispositivi che insieme portano il concetto di Smart Home a un nuovo livello, contribuendo a consolidare il senso di “casa e famiglia”, oggigiorno più che mai fondamentale. Tali innovativi sistemi rispondono infatti ai bisogni attuali, rispettando da una parte l’ambiente e dall’altra consentire di rimettere salute e sicurezza delle persone al centro della propria vita.
Per le sue caratteristiche uniche e l’esperienza d’uso innovativa, DiCE SMART è molto più di un device per la smart home. Un hub tecnologico di facile installazione e utilizzo, che si connette alla rete di casa tramite wi-fi, legge i consumi elettrici in tempo reale grazie al sensore “D·ENERGY” installato sul contatore, controlla e gestisce i livelli di consumo degli elettrodomestici connessi con prese smart e comanda l’illuminazione wireless. Ricevuti i consumi tramite frequenze radio, DiCE SMART li comunica attraverso luci e colori: verde quando l’energia utilizzata è nella soglia media, giallo-arancio quando ci si avvicina a un possibile blackout, fino al rosso. In caso di sovraccarico DiCE SMART inizia a lampeggiare e provvede automaticamente a spegnere gli elettrodomestici dotati di prese smart e le lampadine wireless a più elevato consumo. L’app DiCEhome permette di attivare DiCE SMART anche da remoto, impostando soglie massime e visualizzando i consumi elettrici in caso di cambiamenti tramite notifiche su smartphone. DiCE SMART è già acquistabile sull’ecommerce pensoinverde.it e su Amazon, al prezzo di 279,99€.
Il secondo dispositivo presentato al CES in anteprima mondiale è DiCE CARE, che legge e interpreta la routine dei propri cari, ne monitora le attività domestiche attraverso un’Intelligenza Ambientale interamente sviluppata da DiCEworld: se per esempio si sta riposando, se si è fuori casa o se non si prepara il pranzo alla solita ora notifica le anomalie tramite l’app DiCEcare. Funge inoltre da promemoria, ricordando ai parenti azioni da compiere in un certo orario. DiCE CARE è in grado di funzionare senza azione diretta, percezione o conoscenza da parte dell’utente umano.
Tale intelligenza, interamente sviluppata da DiCEWorld, permette d’interpretare tutti i valori provenienti dall’abitazione e trasformarli in azioni dirette o in notifiche e alert personalizzati sulle esigenze dell’utente. Proposta tecnologica che giunge in un periodo storico in cui gli spostamenti sono stati fortemente limitati per questioni di sicurezza, in cui è emerso il forte bisogno di monitorare in tempo reale gli anziani anche da remoto. Inoltre DiCE CARE rispetta la privacy poiché non deve essere applicato alle pareti, indossato o portato con sé e non richiede camere o bracciali. Può venire appoggiato in qualsiasi punto della casa raggiunto da connessione wi-fi. DiCE CARE sarà disponibile a partire dal prossimo 8 febbraio solo per il mercato italiano.
Infine a Marzo sarà disponibile anche un nuovo dispositivo per controllare la qualità dell’aria di casa (VOC, temperatura, umidità), attraverso segnali luminosi con diverse tonalità di azzurro. Lo si potrà gestire tramite DiCE SMART, nella versione AIR PACK, e che potrà essere anch’esso monitorato da remoto grazie all’app DiCEhome. Link a DiCE SMART.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.