Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

Dal videogame Capcom di successo la produzione Madhouse! della serie TV dedicata al devil hunter Dante. Distribuzione Koch Media per Yamato Video

Devil May Cry racconta di Dante, figlio di un demone e di una donna, ha doti fisiche e mentali che gli consentono di competere con orde di mostri che invadono il pianeta.

Armato di spadone e di due potenti semiautomatiche non perde occasione per misurarsi con pericolosi esseri celati in corpi umani ma anche elementi inerti, costante minaccia per l’umanità. Minaccia per lo stesso Dante per il credo che chiunque entri in possesso della sua anima aumenterebbe il proprio potere.

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

Un antieroe che perlopiù ozia dietro la scrivania della sua deserta agenzia, la Devil May Cry, perennemente indebitato entra in azione quando non può proprio farne a meno. Assieme a lui la piccola Patty, simpatica orfana che lui ha salvato e che per sdebitarsi gli accudisce l’ufficio pronta ad accogliere clienti che non arrivano mai. A evitare che gli affari vadano del tutto a catafascio ci pensa Morrison, amico da sempre che procaccia missioni e Lady, altra devil hunter con cui a volte fa coppia.

La lotta tra il bene e il male, sanguinosi scontri con brutali esseri che aspirano a devastare e conquistare, tutto nacque con l’omonimo franchise di videogiochi Capcom a cui questa breve serie anime del 2007 è ampiamente legata sino alla quarta produzione game 2008. Il primo giunse in esclusiva su Playstation 2 a inizio secolo e fu subito un successo, un hack and slash in terza persona di grande impatto, grand guignol con base metallara che spianò la strada ai successivi capitoli.

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

Progetto all’origine concepito come sequel del game Resident Evil prendendo però una diversa piega quanto a impostazione d’insieme, personaggi, scenografie e soprattutto stile nei combattimenti. La produzione della serie TV è della casa di produzione Madhouse! e fu inizialmente trasmesso dal canale giapponese WOWOW lo stesso anno della realizzazione, giungendo da noi in anteprima l’anno dopo al Future Film Festival.

Come spesso accade nel momento in cui si va a trasporre un concept gaming in altro ambito tra cinema e animazione in genere si è costretti a forzare adattamenti che perlopiù sfociano in opere relativamente interessanti. Fatta eccezione per rarissimi casi come la saga cinematografica di Resident Evil, i rischi di creare un anime con contaminazioni gaming più o meno evidenti e un legame non così stretto col progetto videoludico sono elevati.

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

Eventi non sempre accattivanti con una originalità che alterna funzionali racconti ad altri meno efficaci, 12 puntate dove a tratti l’eccessiva linearità scema l’attenzione a causa di prevedibili epiloghi dove nemmeno l’avversario più potente e belligerante riesce a mettere Dante quanto meno in difficoltà. Storie e personaggi sempliciotti a causa del poco spazio lasciato agli approfondimenti psicologici e alle caratterizzazioni benché ci si ritrovi spesso ad apprezzare il contesto scenografico con retrogusto gotico.

Piacerà perlopiù ai fan della saga gaming, che potrebbero sorvolare più facilmente sui limiti di una produzione forse troppo frettolosa nello sfruttare l’onda del successo planetario del game.

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

VIDEO

Le 12 puntate da 25′ minuti l’una sono state equamente suddivise su 2 BD-50 doppio strato. Aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. A questo si aggiunga la presenza di titoli di testa e coda per ciascuna oltre alla preview di quella successiva.

La qualità è molto buona, risalto particolari anche in secondo piano, ricchezza cromatica, neri convincenti. In alcune occasioni si percepisce inferiore solidità dei colori sui fondali avvertendo crash delle sfumature che impattano relativamente sulla visione. Rumore video, qualche calo di contrasto. Un vero peccato considerando l’età della produzione e quella che immaginiamo essere la qualità all’origine.

Qualche limite nelle sfumature avvertibile nelle porzioni d’immagine in secondo piano ad alto contrasto. Click per ingrandire

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

AUDIO

Dolby TrueHD 5.1 canali italiano e giapponese (entrambe 16 bit). Si tratta di tracce mediamente brillanti dove la nostrana ha limiti nell’esaltare gli eventi con la giusta bilanciatura. L’italiano ha il parlato dal centrale che rischia in più un passaggio di finire troppo in secondo piano rispetto a musiche ed effetti. Subwoofer poco profondo, limitato sostegno dai canali posteriori per uno spettacolo che avremmo voluto più avvincente quanto maggiormente equilibrato e dinamico.

L’originale non presenta tale deficit ma resta comunque sotto tono rispetto alla qualità che sarebbe lecito aspettarsi da un encoding lossless di qualità. Sottotitoli solo in italiano per entrambe le tracce. Segnaliamo che l’ascolto in core code rivela una matrice Dolby Digital 6.1 EX con presenza di centrale posteriore non discreto.

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

EXTRA

Disco 2: trailer della serie nr. 3 e intervista di circa 5′ con Toshiyuki Morikawa, voce originale di Dante. Disco 1: sigla originale di apertura/chiusura, trailer della serie nr. 1 e 2. Sottotitoli in italiano. In allegato un coloratissimo e interessante libretto di approfondimenti.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]
7 Recensione
Pro
Tracce audio lossless
Libretto di approfondimenti
Contro
Anime horror sui generis
Qualità video migliorabile
Dolby TrueHD sotto tono
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 300'
Anno di produzione: 2007
Genere: Anime
Regia: Shin Itagaki
------
Supporto: 2 x BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, giapponese Dolby TrueHD 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Devil May Cry – Serie Anime completa [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest