Più versatile e con l’aggiunta della certificazione Roon Tested. Ecco cosa offre in più il sistema hi-fi compatto Denon CEOL N12 DAB rispetto al predecessore del 2020
Nel 2020 Denon proponeva con il CEOL N11 DAB (erede del CEOL N10) un sistema hi-fi compatto e connesso tra i migliori nella sua fascia di prezzo (parliamo di circa 600 euro), mentre oggi il produttore nipponico ha annunciato a un prezzo vicino agli 800 euro il CEOL N12 DAB, che mantiene le caratteristiche generali, le dimensioni e il design del predecessore di tre anni fa.
Anche in questo caso siamo infatti di fronte a un sistema stereo che offre in un’unica soluzione un sintoamplificatore DAB/DAB+, uno streamer per accedere ai servizi di rete e un lettore CD. Anche la potenza è rimasta uguale a quella del CEOL N11 (2x65W su 4 ohm), mentre le novità consistono essenzialmente nel trasmettitore Bluetooth per l’ascolto con cuffie e altoparlanti senza fili (prima ci si doveva accontentare solo del Bluetoth in ricezione), in uno stadio phono per giradischi con testina MM e soprattutto in un ingresso HDMI ARC per collegare un TV.
Inoltre, troviamo una nuova uscita pre-amp per collegare un finale esterno che si va ad affiancare a quelle per cuffie e subwoofer già presenti nel modello del 2020; non mancano nemmeno un ingresso USB per collegare memorie esterne e ingressi RCA e ottico. Ne esce quindi un successore più versatile a livello di connessioni (e in più c’è la certificazione Roon Tested), ma anche per quanto riguarda il versante streaming questo nuovo modello è l’esatta coppia del CEOL N11.
L’N12 è infatti provvisto di Ethernet e Wi-Fi e, collegandolo a internet, è possibile accedere ai servizi streaming di Spotify (Connect), Amazon Music HD, Tidal, Deezer, Pandora e TuneIn. Si può inoltre costituire un ecosistema multi-room utilizzando altri prodotti compatibili con la piattaforma HEOS. Non mancano poi AirPlay 2 e il supporto per l’audio hi-res, con file PCM riprodotti fino a 24 bit/192 kHz e DSD (2,8 e 5,6 MHz), mentre collegando uno smart speaker con Google Assistant, Siri o Alexa si abilita l’interazione vocale.
Frontalmente spicca il piccolo display OLED su 3 linee, mentre i comandi a sfioramento sono posti sul lato superiore. Se poi si vuole avere davvero tutto per iniziare ad ascoltare musica, Denon propone a 99 euro i piccoli diffusori SC-N10 a 2 vie bass reflex, con un tweeter a cupola da 3 centimetri e un mid-woofer con cono da 12 centimetri. I diffusori, con un’impedenza di 6 ohm, misurano 153 (L) x 233 (A) x 200 (P) millimetri, pesano 2,4 chilogrammi e offrono una risposta in frequenza compresa tra 50 Hz e 20 kHz.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.