JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Hi-Fi Notizie

Denon AH-D9200: quando il legno e il lusso fanno la differenza

Denon AH-D9200

Disponibili in Italia a 1699 euro, le cuffie hi-end Denon AH-D9200 promettono grandi cose grazie al mix di legno, alluminio pressofuso e driver in nanofibra.

Nel lontano 2009 Denon debuttò con la sua prima cuffia in legno, la AH-D7000, divenuta poi un riferimento ben oltre il suo segmento di appartenenza. Da allora si sono susseguiti nel listino del produttore nipponico altri tipi di cuffie di fascia alta fino alla AH-D7200, che lo scorso anno sanciva il ritorno di Denon al legno massello nella costruzione dei padiglioni. Mancava però ancora un modello top di gamma, una cuffia in grado di rivaleggiare con le migliori in commercio.

È qui che entra in gioco la nuova Denon AH-D9200, disponibile in Italia a 1699 euro sotto distribuzione Audiogamma e costruita interamente a mano in Giappone, con materiali nobili e inusuali per una cuffia di questo livello. Parliamo infatti di padiglioni in bamboo giapponese, di pelle, di driver in nanofibra e cuscinetti in 3D memory foam.

Denon AH-D9200: quando il legno e il lusso fanno la differenza

La prima particolarità della Denon AH-D9200 sono proprio i driver custom da 50mm FreeEdge realizzati con diaframma in nanofibra che minimizzano le risonanze indesiderate. Il magnete è ovviamente in neodimio, con induzione di oltre 1 Tesla in modo da dare la giusta energia al “motore” che muove gli altoparlanti, installati in alloggiamenti smorzanti anti-vibrazioni in resina che facilitano il movimento dei driver dovuto ai segnali musicali senza che i driver stessi si flettano generando distorsioni.

La Denon AH-D9200 è progettata per un utilizzo intensivo grazie alla costruzione ergonomica, alla morbida pelle dei cuscinetti over-ear in memory foam e alla minima pressione laterale che essi esercitano. Notevole anche la leggerezza, dovuta alla struttura in alluminio pressofuso in modo da poter utilizzare le AH-D9200 per periodi prolungati.

Denon AH-D9200: quando il legno e il lusso fanno la differenza

Le cuffie vengono fornite con a corredo una lussuosa custodia con al suo interno due cavi: uno da 3 metri con connettore da 6.3mm placcato in argento e uno da 1,3 metri con jack da 3,5mm. Entrambi sono stati sottoposti a estensivi test nella fabbrica Denon di Shirakawa per assicurare la migliore qualità audio e la durata nel tempo. Chiudono le specifiche tecniche il peso di 375 grammi, l’impedenza di 24 Ohm, la sensibilità di 105db/nW e la risposta in frequenza di 5-56000 Hz.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest