Per circa 1000 euro lo streamer ARCE offre caratteristiche interessanti come la certificazione Roon Bridge, HQPlayer NAA, Airplay e DLNA
Abbiamo già parlato del produttore cinese Denafrips due anni fa in occasione dell’uscita del convertitore digitale-digitale Iris e torniamo a farlo oggi per lo streamer ARCE, che per circa 1000 euro (attendiamo la cifra esatta del distributore italiano Polaris Audio) offre caratteristiche interessanti come la certificazione Roon Bridge (Roon Ready in attesa), HQPlayer NAA, Airplay e DLNA.
Questo streamer (il primo in assoluto di Denafrips) riproduce innanzitutto file audio locali tramite USB, scheda SD e NAS e attualmente il team di ingegneri di Denafrips sta lavorando attivamente per ampliare il supporto dei servizi di streaming per ARCE Streamer. L’obiettivo è quello di includere in futuro, tramite aggiornamento firmware, servizi come Tidal Connect, Spotify Connect e altri per migliorare le funzionalità dello streamer. Tuttavia, al momento questi servizi di streaming non sono ancora supportati.
La decisione di non adottare un modulo streamer comune di un OEM o di un Raspberry Pi si basa sull’impegno di Denafrips di offrire un’esperienza di “qualità audio senza pari in relazione al prezzo”. Progettando lo streamer ARCE da zero, Denafrips ha infatti la libertà di selezionare e personalizzare attentamente i componenti, garantendo “prestazioni e fedeltà audio ottimali”.
ARCE è dotato di un modulo streamer unico nel suo genere, sviluppato da un ingegnere interno di Denafrips, che incorpora un processore Cortex AMR Quad-Core, oscillatori a cristallo di alta qualità, una risposta rapida ai transienti, basso rumore e regolatori LDO. Il chip FPGA si basa sulla lunga esperienza del brand cinese nell’elaborazione del segnale digitale (i suoi DAC sono particolarmente rinomati tra gli appassionati di “cose cinesi”). Inoltre, i segnali digitali sono protetti dall’isolamento galvanico mediante optoaccoppiatori.
Il robusto telaio in alluminio anodizzato dovrebbe garantire l’integrità strutturale e la schermatura dalle interferenze esterne, mentre la presa di corrente è stata personalizzata con rame placcato oro UPOCC. Lo streamer è inoltre progettato con un form-factor compatto ed è disponibile in due colori, ovvero argento e nero.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.