Deadpool non è il solito supereroe e il dissacrante film di Tim Miller lo dimostra a dovere! Blu-ray qualitativamente impeccabile e con un generoso comparto extra.
FILM
Wade è un ex-agente delle forze speciali divenuto mercenario senza scrupoli. L’incontro con Vanessa (Morena Baccarin di Homeland) sembra poterlo riportare sulla retta via, ma i buoni propositi vengono mandati in fumo dalla sorte e Wade si fa sottoporre a un pericoloso esperimento che gli causerà una mutazione, sfigurandolo ma rendendolo al tempo stesso pressoché invulnerabile. Se in quasi tutti i film del genere questo rappresenterebbe la genesi dell’eroe, per Deadpool da grandi poteri derivano… grandi irresponsabilità!
Dimenticatevi quindi i classici supereroi Marvel perchè Deadpool è irriverente, sboccato, politicamente scorretto e sleale, tanto da beccarsi un bel rating R in America (vietato agli under 17) restando così fedele allo spirito del fumetto da cui il film è tratto. Ryan Reynolds non sarà l’attore più versatile sulla piazza ma qui è ben in parte e il fatto di aver recitato nel pessimo Lanterna Verde è un assist per ironizzare sul suo passato, rompendo ripetutamente la quarta parete e prendendo in giro apertamente anche gli X-Men e tanti altri compagni Marvel. Per godervi le gesta di Deadpool dovete quindi entrare più nell’ottica del film demenziale e di pellicole dissacranti come Kick-ass (anche il grado di violenza è analogo), quindi scordatevi gli Avengers e ancor di più i toni cupi dei rivali della DC comics come Batman e Superman… le poche scene seriose vengono “stemperate” in fretta.
VIDEO
Non abbiamo ancora visionato la versione UltraHD e francamente non vediamo l’ora, dato che Deadpool è uno dei pochissimi titoli attualmente disponibili in cui tutta la catena è 4K. Le riprese sono state infatti effettuate con un mix di camere 4K Phantom e 5K Red, solo alcune in ARRIRAW a 3.4K e una scena in 35mm per poi passare al rendering degli effetti speciali sempre in 4K e finire con un Digital Intermediate alla medesima risoluzione. Se tutto questo splendore della tecnica non ce lo possiamo realmente godere in Blu-ray, è altresì vero che la qualità superiore di partenza traspare dal comparto video impeccabile di questo trasferimento 1080p.
Il dettaglio è superbo e basta osservare la trama del costume di Deadpool per apprezzarlo. Nonostante la presenza di svariati extra, il bit-budgeting accurato (il disco è pieno fino all’orlo) ha permesso di mantenere il bit-rate abbastanza alto, scongiurando l’insorgere di artefatti anche nelle scene più ostiche (come il combattimento nel laboratorio, con fumo, esplosioni e una sottile grana digitale). La palette cromatica è piuttosto fredda, il nero molto profondo e siamo curiosi di vedere se l’HDR apporterà differenze significative nelle sfumature e nella percezione dei dettagli, ma già così il risultato è notevole.
AUDIO
Purtroppo chi vedrà il film in italiano dovrà scendere al solito compromesso con la traccia lossless, in questo caso un ottimo DTS 5.1 half-rate, che però non gode della stessa precisione e spazialità della traccia originale DTS-HD Master Audio 7.1. Codifica e numero di canali a parte, il film stesso guadagna qualcosa in inglese nei giochi di parole che non sempre rendono allo stesso modo nella versione italiana, anche se il doppiaggio è di buon livello. Per saggiare la bontà del mixing bastano le scene iniziali dello scontro a fuoco in strada, con panning in tutte le direzioni, dettagli cristallini (i vetri rotti) e una robusta dose di basse frequenze (le armi da fuoco e gli impatti tra i veicoli).
EXTRA
Nonostante il disco singolo, c’è ben poco da obiettare sul comparto extra, tutto in HD. Il piatto forte è un making-of di 80 minuti diviso in più parti, troviamo poi 19 minuti di scene tagliate o estese con commento opzionale, gli errori di scena e gag sul set, diverse gallerie interattive (Costumi, arte concettuale, storyboard, pre-visualizzazione, acrobazie) e due commenti audio sottotitolati anche in italiano: uno con Ryan Reynolds e gli sceneggiatori, l’ altro con il regista e il fumettista co-creatore di Deadpool. Chiude il tutto una serie di trailer, promo e spot televisivi.
© 2016 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
-
7/10
-
9/10
-
8/10
-
9/10
-
8.5/10
Scheda del Blu-ray
DEADPOOL
Prodotto e distribuito da: 20th Century Fox
Durata: 108′
Anno di produzione: 2016
Genere: azione, commedia
Regia: Tim Miller
Interpreti: Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Ed Skrein
——
Supporto: BD 50 (46,4 GB)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: Ing DTS-HD Master Audio 7.1 (VBR)
ita, fra, ted DTS 5.1 (768 Kbps)
sottotitoli: ing, ita, fra, ted & altri