JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

DC’s Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

Seconda stagione per le Leggende DC Comics in una serie di avventure dall’epico crescendo. Distribuzione Warner Home Video

In DC’s Legends OF Tomorrow stagione 2 ritroviamo i supereroi disadattati come sempre a bordo dell’astronave del tempo Waverider, divenuti i guardiani della continuità storica subentrati alla scomparsa dei Signori del Tempo.

Clip dall’episodio crossover “Invasione!” (sottotitoli in italiano)

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

Il comandante del vascello Rip Hunter (Arthur Darvill) ha perduto la memoria e trascorre una vita apparentemente normale mentre gli ex compagni di viaggio combattono pirati del tempo che mirano ad alterare la storia a proprio vantaggio.

Il primo disastroso incontro con la Justice Society of America porta entrambi i team a unire le forze e combattere i nazisti mentre la morte del leader della Justice Rex Tyler (Patrick J. Adams) per mano dell’Anti-Flash (Matt Letscher) spinge la compagna Vixen (Maisie Richardson-Sellers) a unirsi alla Leggende per vendetta.

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

Dalla Francia di Luigi XIII, il Giappone feudale passando per i campi di battaglia della Guerra di Secessione alla volta di orde di zombie, la Guerra Fredda e il proibizionismo di fine anni ’20.

La costante che le Leggende e Vixen sono costrette ad affrontare è il tentativo di Damien Darhk (Neal McDonough) assieme a Eobard Thawne/anti-Flash e Malcom Merlyn (John Barrowman) di impossessarsi di due componenti che formano un amuleto alla volta della Lancia del Destino, quella che trafisse il costato di Gesù di Nazareth grazie alla quale è possibile alterare la realtà.

Inizia maluccio questa seconda stagione di DC’s Legends Of Tomorrow, andando a collegarsi a quanto accaduto nell’ultima puntata della first season ma mancando il bersaglio attraverso una sequela di eventi non così esaltanti. Tra i peggiori episodi il secondo, “The Justice Society Of America”, ha una messa in scena ai limiti del ridicolo, oltremodo penalizzata da una computer grafica maledettamente al risparmio.

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

La trasformazione del comandante nazista Baron Krieger in una sorta di white Hulk è a dir poco scandalosa facendo davvero temere il peggio quanto a impianto CGI (non è da meno un ridicolo T-Rex) ma anche e soprattutto rispetto all’evolversi del racconto principale che lega a se numerose missioni, ovvero il piano della Legione del Destino di recuperare la Lancia per modificare la realtà a piacimento.

Ogni singola puntata ha un’avventura auto conclusiva e non mancano le sorprese, quando per esempio Arrow, Flash e Super Girl combattono al fianco delle Leggende (quarto e ultimo capitolo di un crossover che lega a se le quattro serie) oltre a qualche gradito ritorno tra cui il pistolero Jonah Hex, Captain Cold come sempre interpretato dall’ottimo Wentworth Miller che torna in veste di apparente fantasma a tormentare e disturbare l’esistenza dell’amico e compagno di crimini Mr. Rory e ancora Re Artù, Ginevra, Albert Einstein, J.R.R. Tolkien e George Lucas.

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

Al netto della reprise di questa seconda stagione occorre essere indulgenti e concedere il giusto tempo per prendere maggiore forma e consistenza, con puntate sempre più coinvolgenti ed epiche in un buon crescendo. Consigliata ai teenager di tutte le età potrebbe lasciare uno sgradevole retrogusto a causa di un impianto un po’ troppo british, dove in più di un’occasione il CGI posticcio appare scollato dal resto della scenografia.

VIDEO

Girato interamente digitale a una non meglio precisata risoluzione, possiamo comunque immaginare un Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 1.78:1 (a differenza di quanto segnalato 1.85:1) formato 1920 x 1080/23.97p, codifica AVC/MPEG-4.

Troppi minuti su un disco solo anche se doppio strato e la compressione si fa sentire a tratti (luminosità e contrasto sono stati alterati per risaltare i limiti dell’encoding). Click per ingrandire

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

Il cofanetto include 3 BD-50 con le 17 puntate della seconda stagione, ciascuna della durata di circa 40 minuti e il danno è presto fatto: l’eccessiva compressione per raggiungere gli oltre 240 minuti per disco ha portato a una serie di compromessi ben poco accettabili, flusso dati che scema anche a 4-5 Mbit/sec mentre affiorano evidenti problemi nel riuscire a mantenere solido il background.

Un vero peccato dal momento che la sensazione generale è quella che si sia partiti da master di ben altra fattura, capaci di offrire un’esperienza che avrebbe potuto raggiungere vertici reference.

Nessun senso di tridimensionalità nelle sequenze buie, neri troppo alti

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

La colorimetria in REC.709 resta interessante nei passaggi più luminosi assistendo a un costante decadimento dei neri, spesso più grigi che altro, limitando la tridimensionalità in secondo piano nelle sequenze con inferiore luce. Qualcosa meglio la resa per il terzo disco che ha 40 minuti in meno di programma.

AUDIO

Che sia o meno un risultato tecnico indotto dalle scelte a monte in fase di missaggio per la televisione la traccia italiana resta al solito ferma al palo con un misero Dolby Digital 2.0 canali e flusso dati pari a 192 kbps omaggiando gli albori del DVD, in compagnia di spagnolo e francese.

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

L’unica degna di ascolto è come sempre l’originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) che comunque non offre chissà quale panorama sonoro. In quest’ultimo caso si ravvisa un buon supporto dei due canali posteriori, dialoghi contrastati dal centrale e subwoofer che non manca di offrire qualche elemento roboante.

DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

EXTRA

Sparsi per tutti e tre i dischi: 9 puntate offrono sequenze inedite eliminate dal montaggio finale, sul disco 2 focus di circa 10′ minuti dedicato alla puntata crossover “Invasion!”, sul disco 3 trovano posto 7′ minuti di errori sul set e 30′ minuti di reportage del panel d’incontro con il cast nel corso del San Diego Comic-Con 2016. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: TV TCL P66 55″ 4K, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Review 0
7 Recensione
Pro
Avventure SF di qualità crescente
DTS-HD Master Audio 5.1 canali inglese
L'incontro al Comic-Con 2016
Contro
Problemi compressione video
Dolby Digital 2.0 italiano limitato
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros HE
Durata: 714'
Anno di produzione: 2016
Genere: Fantascienza
Regia: Vari
Interpreti: Victor Garber, Brandon Routh, Caity Lotz, Franz Drameh, Amy Pemberton, Dominic Purcell, Maisie Richardson-Sellers, Nick Zano, Arthur Darvill
------
Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; italiano, spagnolo, francese Dolby Digital 2.0 (192 kbps)
Sottotitoli: inglese, francese, italiano, spagnolo, olandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
DC's Legends Of Tomorrow – Stagione 2 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest