UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Dawn Of The Dead (Zombi): annunciato il primo Ultra HD Blu-ray italiano

Dawn of The Dead 4K

Sarà firmato Midnight Factory e Koch Media il primo Ultra HD Blu-ray prodotto in Italia: si tratta di Dawn Of The Dead (Zombi) di George A. Romero.

Il cult del 1978 sarà proiettato in anteprima nella nuova versione restaurata 4K il 2 settembre presso la 73a Mostra d’Arte Internazionale Cinematografica di Venezia nella sezione Venezia Classici. Una proiezione che vedrà presenti i registi Dario Argento (produttore e autore dell’edizione europea del film) e Nicolas Winding Refn (curatore del progetto e supervisore del restauro).

Dawn Of The Dead (Zombi): annunciato il primo Ultra HD Blu-ray italiano

Ecco le informazioni principali riportate dal comunicato stampa ufficiale:

Zombi (Dawn of the Dead, 1978) è il secondo capitolo della quadrilogia sui morti viventi creata da George A. Romero nel 1968 con La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead) e al quale avrebbero fatto seguito Il giorno degli zombi (Day of the Dead, 1985) e La terra dei morti viventi (Land of the Dead, 2005).

La versione Zombi rimasterizzata in 4K è quella europea, montata e curata dal produttore Dario Argento con le musiche dei Goblin. Zombi 4K sarà disponibile il prossimo autunno in Blu Ray 4k, Blu Ray e DVD, per l’etichetta Midnight Factory, all’interno di un prestigioso cofanetto ricco di contenuti extra, che conterrà anche le altre due versioni del film (la Extended e la Theatrical), anche loro in alta definizione.

Dawn Of The Dead (Zombi): annunciato il primo Ultra HD Blu-ray italiano
*il fotogramma non proviene dalla nuova versione restaurata

Di seguito, i dettagli tecnici del restauro 4K:

L’originale interpositivo 35 mm di Zombi è stato scansionato (pin-registered) usando Cintel ditto evolution 4K scanner. Il file derivato ha le dimensioni: 4096 x 3112, 10bit .dpx files. Raw 4K Scan (4096×3112) of Interpositive (Full Aperture shot). La color correction è stata fatta con Nucoda Film Master. Il film è stato color corrected in DCI P3 Colorspace (Christie CP2210 2K Projector). Il restauro usando MTI DSR Nova. Non sono stati usati né filtri per la riduzione del disturbo (noise reduction) né altri accorgimenti digitali attati ad alterare la resa originale. The Digital Master resolution è 3996 x 2160 (DCI Flat 1.85). il formato mantiene il framing originale cinematografico voluto da direttore della fotografia Michael Gornick.

In attesa di ulteriori dettagli tecnici dell’edizione, un plauso a Midnight Factory e Koch Media per inaugurare il supporto Ultra HD Blu-ray nel nostro Paese. Proprio in questi giorni abbiamo visionato alcuni Blu-ray prodotti da Midnight Factory (nei prossimi giorni le recensioni) e l’ottima cura che abbiamo riscontrato a livello tecnico ci fa ben sperare in un’ edizione all’altezza della situazione.

Dawn Of The Dead (Zombi): annunciato il primo Ultra HD Blu-ray italiano

Dawn Of The Dead (Zombi): annunciato il primo Ultra HD Blu-ray italiano

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest