Notizie Pro Tecnologie

DaVinci Resolve 19.1 è ora disponibile

BlackMagic Design annuncia una nuova release del suo famosissimo software che prevede importanti novità.

DaVinci Resolve 19.1 è finalmente disponibile è scaricabile gratuitamente. La nuova release include una serie di funzionalità e miglioramenti studiati per dare un maggiore controllo e velocizzare significativamente i flussi di lavoro multicam, audio ed effetti visivi.

DaVinci Resolve 19.1: le novità

Nella pagina di modifica, c’è un nuovo cursore di taglio per il menu audio dell’inspector, che consente di tagliare i canali di una clip sorgente in modo indipendente. È possibile tagliare uno o più canali contemporaneamente, in modo da bilanciare l’audio di una registrazione multicanale prima di modificarla nella timeline. Ci sono anche nuove azioni di menu per selezionare i punti di modifica più vicini all’ingresso, all’uscita o al roll, e un supporto migliorato per il ducker audio che consente di selezionare più tracce per attivare il ducking.

 

Per Fairlight, le tracce audio possono ora essere duplicate o disattivate dal menu contestuale dell’intestazione della traccia, mentre le tracce duplicate creeranno una copia identica, compresi tutti i media, le impostazioni e l’automazione. È inoltre possibile riordinare le tracce e i bus trascinando il loro nome nel mixer e, quando si esegue il trimming dell’audio, ora vengono visualizzate le sovrapposizioni della forma d’onda della clip su cui si sta lavorando e della clip accanto. Questi miglioramenti renderanno più chiare e facili le regolazioni dell’audio.


Ci sono nuovi effetti Fusion, tra cui i generatori che consentono di creare rapidamente sfondi come sipari da palcoscenico, campi stellari e linee sfumate o radiali. Ci sono anche nuovi modelli di titoli che facilitano l’aggiunta di titoli più interessanti al vostro lavoro, come quelli con effetto vetro, stile arcobaleno o contorno sfumato. Inoltre, gli input multimediali di Fusion rispettano ora la dominanza del campo superiore o inferiore per i filmati interlacciati. In Fusion è disponibile anche un nuovo strumento che consente di esportare risorse e scene USD dalle composizioni, comprese tutte le geometrie, le luci e le telecamere.

Durante il color grading, è ora possibile copiare il livello di stack di nodi attivo dalle clip della timeline nella galleria e applicarlo alle clip della timeline corrente. Se si lavora con un DaVinci Resolve Mini Panel, ora c’è un’impostazione dedicata nel menu che consente di modificare più facilmente i punti di controllo della curva personalizzati utilizzando il pannello.

Per DaVinci Resolve Studio, sono stati apportati miglioramenti alla cache delle maschere di oggetti, in modo da poter modificare le clip prima del nodo della maschera di oggetti e la maschera verrà mantenuta. C’è anche un nuovo supporto per la decodifica e la riproduzione di foto e video spaziali. Ciò significa che ora è possibile modificare, classificare il colore e applicare effetti a queste riprese e renderizzarle per la riproduzione su Apple Vision Pro.

Questo aggiornamento aggiunge anche la funzionalità di riordino dei lavori nella coda di rendering. Ciò significa che ora è possibile trascinare e rilasciare i lavori nella coda di rendering per cambiarne l’ordine quando le priorità cambiano e si ha bisogno di renderizzare qualcosa rapidamente. È inoltre possibile codificare i formati H.265 Main10 a 10 bit in DaVinci Resolve su Windows, ottenendo immagini renderizzate di qualità superiore, nonché una nuova opzione del menu contestuale nella pagina multimediale per sincronizzare automaticamente i cestini dalle cartelle di file.

Link per il download

L’aggiornamento DaVinci Resolve 19.1 è ora disponibile come download gratuito da http://bmd.link/u3J9Vz

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest