In attesa di scoprire il prezzo italiano, conosciamo meglio le Dan Clark Audio Expanse, cuffie di fascia premium magnetico-planari che promettono prestazioni assolute
Le cuffie Expanse di Dan Clark Audio con design aperto sono dotate di un nuovissimo driver magnetico-planare di quarta generazione e del sistema Acoustic Metamaterial Tuning System. Il nuovo driver magnetico planare è più grande del 20% rispetto a quello delle Ether 2 (2700 euro) e utilizza la tecnologia proprietaria v-Planar per ridurre la THD (distorsione armonica totale) a un valore inferiore allo 0,03% dichiarato, migliorando al contempo l’estensione delle basse frequenze.
Inoltre, la tensione del diaframma è impostata su un sistema proprietario che crea una tensione più uniforme e costante su tutta la superficie del driver. Secondo il produttore americano, questo sistema riduce al minimo la distorsione e migliora la corrispondenza del driver.
Dan Clark ha introdotto in questo suo nuovo modello anche il già citato Acoustic Metamaterial Tuning System (AMTS), un dispositivo in linea tra il trasduttore e l’orecchio per mitigare le onde stazionarie delle frequenze superiori. AMTS integra guide d’onda, controllo della diffusione e risonatori di Helmholtz in un’unica struttura compatta.
Questo particolare design utilizza elementi di diffusione per ridurre la formazione di onde stazionarie, mentre i risonatori agiscono come filtri di precisione e a banda larga per uniformare e modellare la risposta in frequenza dalla gamma media fino alle frequenze più alte. Secondo Dan Clark Audio, in questo modo le alte frequenze hanno una resa piacevolmente fluida, accurata e dettagliata in tutti i generi musicali.
A livello estetico, le Expanse, progettate e costruite a mano a San Diego, prendono spunto dalle più costose Stealth (5500 euro), con però l’aggiunta di una diversa griglia e possono considerarsi tra le cuffie super premium più leggere sul mercato, con un peso che si ferma a soli 418 grammi (solo 3 grammi in più delle Stealth). Questo grazie all’uso di alluminio e titanio per massimizzare la resistenza riducendo al minimo il peso.
A livello di comfort e facilità d’uso, le Expanse sfoggiano inoltre un sistema di sospensione autoregolante stabile ma confortevole che posiziona le cuffie sulla testa dell’ascoltatore nel modo ideale. Il sistema è completato da una headband in pelle nera con cuciture blu che secondo il produttore non è solo accattivante, ma anche funzionale e confortevole.
Le Dan Clark Audio Expanse saranno disponibili a breve anche in Italia a un prezzo non ancora comunicato, anche se i 4000 dollari USA fanno subito capire che non si tratterà di una spesa da poco.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.