Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Da Exposure arriva un nuovo lettore CD con caricamento dall’alto

exposure

Exposure Electronics ha ampliato la sua fortunata gamma hi-fi XM con un lettore CD molto interessante nel design e nelle funzionalità.

Nel 2017 Exposure Electronics ha lanciato la serie di componenti hi-fi XM includendo uno stadio phono, un amplificatore integrato, un preamplificatore, amplificatori mono e un amplificatore per cuffie. Presumibilmente grazie alla richiesta degli utenti e nonostante questo tipo di prodotto sia ormai un po’ fuori moda, la line-up XM ora dispone anche di un lettore CD.

Lettore tra l’altro molto compatto e che può essere utilizzato sia come un CD player tradizionale, sia come meccanica di trasporto CD collegata a un preamplificatore o a un amplificatore integrato grazie al suo DAC (24 bit) e alle uscite digitali coassiali e ottiche.

Da Exposure arriva un nuovo lettore CD con caricamento dall’alto

In entrambi i casi l’utente non deve inserire i propri CD in un caricatore slot-in o in un classico vassoio a scorrimento. Invece, deve metterli nel meccanismo di caricamento superiore che sfoggia un coperchio scorrevole e viene fornito di morsetto magnetico. Un design che richiama (volutamente?) il gesto che si è soliti fare con i vinili e che in effetti rappresenta qualcosa di originale e diverso dal solito.

Exposure ha anche implementato diverse soluzioni ingegneristiche per ottenere la massima qualità audio possibile, tra cui un generatore di clock con oscillatore a cristallo di alta precisione  e un regolatore di alimentazione dedicato per il trasporto e gli stadi audio, il tutto per garantire bassi livelli di jitter. Il grande trasformatore di potenza toroidale ha avvolgimenti separati per la meccanica di trasporto CD e gli stadi audio, mentre lo chassis interamente in alluminio e il pannello frontale estruso aiutano a controllare le risonanze indesiderate. Il display frontale può inoltre essere disattivato anche tramite il telecomando in dotazione.

Da Exposure arriva un nuovo lettore CD con caricamento dall’alto

Il lettore CD Exposure XM è disponibile in Gran Bretagna con finiture in nero o titanio a 1200 sterline (circa 1400 euro) e dovrebbe arrivare presto anche in Italia sotto distribuzione Hifiunited a un prezzo non ancora comunicato. Ultimamente non vediamo molti lettori CD girare nella nostra sala prove, ma siamo sempre pronti ad aggiungerne uno alla nostra lista di raccomandazioni. Speriamo inoltre, giusto per insaporire un po’ la competizione, che questo lettore possa dare filo da torcere al meno costoso Cyrus CD t, che dopo oltre tre anni è ancora uno dei nostri CD player di riferimento.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest