AF Casa Notizie Personal computing Smart home

D-Link – Router con tecnologia Wi-Fi 6

D-Link – Router con tecnologia Wi-Fi 6

D-Link ha inserito all’interno della propria linea di router due nuovi dispositivi con tecnologia Wi-Fi 6: il DIR-X1560 e il DIR-X1860

Wi-Fi 6 è basato sul successo dello standard 802.11ac. L’ 802.11ax consentirà un maggior numero di connessioni in un ambiente ad alta densità, offrendo un livello superiore alle reti LAN wireless convenzionali. Fornisce inoltre prestazioni superiori e più prevedibili per applicazioni avanzate quali video a risoluzione 4K o 8K, applicazioni di collaborazione ad alta definizione e densità, per ambienti di lavoro all-wireless e per dispositivi Internet of Things (IoT). Ciò consentirà di disporre di un flusso dati che permetta ai dispositivi connessi tra cucina, sala e il resto dei locali di dialogare senza problemi.

Progettati appositamente per tali esigenze il DIR-X1560 (prezzo attuale 123 euro) e il DIR-X1860 offrono Wi-Fi fluido e a più elevata affidabilità, con velocità combinate fino a 1.500 Mbps e 1.774 Mbps. Entrambi i router permettono di migliorare la rete domestica esistente integrando la tecnologia Wi-Fi 6 e sono progettati per mantenere collegati un numero crescente di dispositivi e di prodotti per la smart home, specie quando c’è la necessità di mantenere costante la connessione. Il DIR-X1560 e il DIR-X1860 offrono un Wi-Fi a doppia banda con un massimo di quattro stream simultanei, che consente di effettuare senza intoppi streaming di immagini 4K, connessione gaming quando il gioco risiede in remoto oppure quando si attivano funzioni multiplayer, così come per le video chiamate. Entrambi i router sono dotati di una serie di nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di connettività degli utenti. Queste includono 1.024 QAM per aumentare la velocità di trasmissione a tutti i dispositivi collegati fino al 25% e 80 MHz per una larghezza di banda estesa.

D-Link – Router con tecnologia Wi-Fi 6
DIR-X1560 (Qui il prezzo Amazon)

Entrambi sono dotati di amplificatori di potenza incorporati e includono funzioni di beamforming per aumentare la portata della rete Wi-Fi e ridurre al minimo i blackspot creando nell’insieme una capacità fino a quattro volte maggiore e rendendo la connettività più veloce del 38%. Di fatto il beamforming è volto a risolvere i limiti della tipica emissione di un router Wi-Fi, che propaga un segnale costante a 360° gradi a forma sferica con al centro il router stesso. Per ovviare ai rischi di decadimento del segnale col beamforming consente al router di direzionare il segnale verso i dispositivi connessi alla rete.

Entrambi i router smart sono dotati della tecnologia Multi-User MIMO e dell’OFDMA, un elemento di firma del Wi-Fi 6. OFDMA fornisce una capacità eccezionale dividendo un canale in quattro sotto canali, supporta una larghezza di banda più veloce e la distribuzione della connettività ai dispositivi, eliminando la congestione e le code di rete. Inoltre il DIR-X1560 e il DIR-X1860 supportano entrambi le funzionalità di assistente vocale, consentendo agli utenti di attivare o disattivare l’accesso Wi-Fi, controllare le credenziali di accesso o riavviare il sistema tramite assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant. Gli utenti possono accedere alle guide per l’installazione del nuovo router tramite l’app dedicata D-Link. Una volta installato si dispone di molti strumenti di gestione e funzioni di controllo parentale che consentono di personalizzare l’accesso alla rete mantenendo una connettività Internet più sicura.

D-Link – Router con tecnologia Wi-Fi 6
DIR-X1860

Per ulteriori informazioni: link alla pagina D-Link.

Router DIR-X1560 e DIR-X1860 Wi-Fi 6 – Caratteristiche
Tecnologia Wi-Fi 6 – 802.11ax – velocità elevata, minore congestione della rete
Wireless dual-band combinato con velocità fino a 1.500 Mbps / 1.774 Mbps per streaming video, gaming e navigazione web
Tecnologie OFDMA e MU-MIMO passano più dati a più dispositivi riducendo contemporaneamente la latenza
Il controllo parentale basato sul profilo per controllare quando i dispositivi accendono a Internet
Migliore durata della batteria dei dispositivi connessi con la tecnologia Target Wake Time (TWT)
Gli aggiornamenti automatici del firmware mantengono il router aggiornato
Funzione integrata per scoprire la reale velocità di Internet direttamente dal router

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest