Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Curiosity – Le migliori puntate [Blu-ray]

Curiosity - Le migliori puntate [Blu-ray]

Curiosity, la serie di documentari targata Discovery Channel, colleziona le migliori puntate della 1a stagione in un’edizione Blu-ray a doppio disco. Aspiranti tuttologi, siete avvisati!

Curiosity, la serie di documentari prodotta e trasmessa da Discovery Channel, si presenta in un’edizione amaray a doppio disco con i migliori episodi della prima stagione. Ogni puntata si focalizza su una tema e uno stellare cast di conduttori (Morgan FreemanStephen Hawking, Robin Williams) cercherà di dar la risposta più esauriente possibile tramite indagini scientifiche e ricerche sul campo.

L’obiettivo del progetto “Curiosity: The Question of Our Life” (questo il titolo originale della serie) è di sollevare quesiti su argomenti appassionanti e controversi nei campi più disparati: biologia, spazio cosmico, medicina, fisica, ambiente, archeologia, storia e mente umana.

A conti fatti, gli episodi della prima stagione esclusi dal supporto sono: “Perché ci piace il sesso” condotto da Maggie Gyllenhaal, “Come è nata l’America” con Martin Sheen,  “L’uomo delle caverne” con Morgan Spurlock, “Si può vivere per sempre” presentato da Adam Savage e “America for sale” con Donald Trump. Alcune puntate invece sono state scartate perché mai doppiate in italiano e mai trasmesse su Sky Italia: tra questi “Cosa affondò il Titanic” con Bill Paxton, “Che cosa ha distrutto Atlandide” con la voce di Terry O’Quinn e “Egitto – Le verità nascoste” dell’ex mummia Brendan Fraser.

VIDEO

Difficilmente i documentari sono accomunati da uno quadro video omogeneo: le riprese si sono tenute a cavallo del 2010-2011 in ambienti, set e condizioni climatiche troppo diverse per  poter essere accomunate da un rigido stile visivo. Poco male visto che ogni singolo episodio di Curiosity ha una sua natura. Nel caso dello speciale di Michelle Rodriguez “ Gli alieni sono tra noi?” la fotografia esagera con effetti old look: nastri rovinati da VHS, interferenze di segnale e zigrinature tipiche da video interlacciato. In un contesto simile il dettaglio dell’HD va ovviamente perso.

Tutt’altra faccenda per le indagini spaziali: “Chi ha creato l’Universo” con Stephen Hawking e “Esiste un altro universo?” con Morgan Freeman sfoggiano panorami cosmici suggestivi, brillanti sui colori violetti e rossi. Gli scatti della via Lattea e i rendering di lontani pianeti appaiono naturali, ben contrastati e dai neri solidi e profondi, con un look che nulla ha da invidiare a produzioni ben più costose come “Interstellar” di Christopher Nolan.

I documentari sono spalmati su due dischi BD50 e, pur essendo dissimili l’uno dall’altro, vantano tutti la risoluzione Full HD 1080p a 25fps (PAL) nell’aspect ratio 1.78:1 al fine di ottimizzare la visione full screen su schermi a 16:9.

Curiosity - Le migliori puntate [Blu-ray]

AUDIO

Anche se nel retrocopertina è segnalato il logo DTS-HD Master, tale codifica non è implementata visto che l’unico idioma presente è l’italiano, proposto in stereo PCM 2.0; supponiamo che si tratti di una dimenticanza.. Probabilmente la traccia originale inglese (qui non presente) era stata finalizzata in DTS HD 2.0 o 5.1.

Si contano sulle dita i supporti entertainment che adottano ancora la codifica PCM: se si escludono i concerti e gli album lossless dedicati ai puristi del suono, troveremo il PCM in qualche western restaurato, magari in “C’Era una volta il West”, o in film rivisitati dalla cineteca di Bologna.

Nostalgie a parte, la scelta di encoding audio è vincente: i dialoghi arrivano chiari, nitidi e profondi. Il doppiaggio è di ottimo livello. Gioca su carte vincenti affidando a star come Morgan Freeman, Samuel L. Jackson e al compianto Robin Williams le voci degli usuali doppiatori che li hanno resi ancor più iconici nei cinema del nostro Paese.

Curiosity - Le migliori puntate [Blu-ray]

Si perde qualche ellissi e sfumatura – a tal proposito sarebbe stato interessante un confronto tra traccia italiana e inglese – in alcuni momenti registrati in studio, specie perché i vari segmenti documentaristici sono montati sfruttando delle dissolvenze che talvolta minano la chiarezza delle frasi in chiusura, dando quindi un’eccessiva priorità a quelle seguenti.

Nel complesso Curiosity sfoggia un audio omogeneo, opportunamente normalizzato tra gli episodi. Le piccole mancanze sopracitate non sono da imputare alla codifica qui adottata, bensì a scelte stilistiche apportate a monte dai direttore di doppiaggio e dai tecnici incaricati al missaggio.

Curiosity - Le migliori puntate [Blu-ray]

 

EXTRA

Il bagaglio extra è inesistente. Il che conferma una prassi per i supporti documentaristi che, il più delle volte, assegna al comparto extra una serie raffazzonata di spot, trailer e gagreel. Una pratica purtroppo condivisa da major più illustri.

I contenuti speciali ormai vivono alla stregua delle featurette caricate su youtube. Come uno scatolone del cambio stagione. Un riempitivo e nulla più.

Il menù in grigio dispone gli episodi in modo ordinato sui due dischi: al clic di ognuno si aprono una serie di quadrati (in stile Windows), ossia i capitoli del nostro documentario. Purtroppo non sono titolati e, dato che le indagini scientifiche sono varie e differenti, un’adeguata titolazione avrebbe favorito una ricerca veloce e agiata dei contenuti.

Curiosity - Le migliori puntate [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Due dischi BD50
Documentari di ottima fattura
In italia è disponibile in Blu-ray, in molti paesi c’è solo il DVD
Contro
Sottotitoli e audio solo in italiano
Assenti alcuni episodi per i quali era disponibile il doppiaggio italiano
Menù dalla divisione in capitoli migliorabile
Riepilogo
Titolo originale: Curiosity
Prodotto da: Discovery Channel
Distribuito da: Koch Media
Durata: 360’
Anno di produzione: 2011
Genere: Documentario, scienza, attualità
Regia: vari
Interpreti: Stephen Hawking, Michelle Rodriguez, Robin Williams, Morgan Freeman
------
Supporto: 2x BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1 (16:9)
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano PCM 2.O
Sottotitoli: ita
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900
Blu-ray disponibile su dvd-store.it

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest