La corsa a proporre cuffie wireless sempre più ricche di feature pare inarrestabile e oggi tocca alle Monolith M1000ANC di Monoprice
Proprio pochi giorni fa abbiamo elogiato l’audio spaziale delle tracce in Dolby Atmos ascoltato attraverso le AirPods Max di Apple. Già in quell’occasione avevamo scritto che quelle di Apple non erano le uniche cuffie over-ear a offrire l’audio spaziale, ma resta il fatto che trovare un modello che lo faccia bene e che non costi così tanto non è per nulla facile. Per fortuna esistono produttori da sempre molto attenti al rapporto qualità-prezzo come l’americana Monoprice, che ha da poco annunciato l’uscita delle cuffie wireless Monolith M1000ANC puntando molto sul loro prezzo a dir poco invitante di circa 120 euro.
L’audio spaziale è disponibile in molte forme, che si tratti di Dolby Atmos, 360 Reality Audio di Sony o lo spatial audio di Apple. Le Monolith M1000ANC utilizzano la tecnologia del produttore svedese Dirac, nome che molto probabilmente conoscerete già visto che collabora anche con Klipsch, Arcam, Onkyo, Pioneer e altri ancora.
Chiamata Dirac Virtuo, questa tecnologia di audio spaziale promette di migliorare l’esperienza di ascolto “espandendo il palcoscenico sonoro ben oltre i limiti fisici delle cuffie e consentendo di ascoltare la propria musica in un modo più coinvolgente e naturale”. Non abbiamo mai sentito Virtuo in azione, ma conoscendo Dirac ci aspettiamo un effetto di ottimo livello.
Dirac Virtuo però è l’unico punto di forza di queste cuffie, che offrono infatti anche un’autonomia da record di ben 60 ore con una carica, praticamente il doppio di quanto assicurato da un bestseller assoluto in questo campo come le Sony WH-1000XM4 (che tra l’altro costano quasi il triplo). Le Monolith M1000ANC si ricaricano tramite USB-C (5 minuti di ricarica bastano per due ore di riproduzione) e, se non volete utilizzare la connettività wireless Bluetooth 5 o siete rimasti senza un goccio di carica, è possibile collegarle a una sorgente audio tramite il cavo con jack da 3,5mm fornito in dotazione.
Anche la cancellazione attiva del rumore (ANC) viene fornita di serie, promettendo di eliminare fino a 35 dB di rumore esterno. E non manca una classica modalità ambientale; basta mettere la mano sopra il padiglione auricolare per attivarla e fare filtrare i rumori esterni per ascoltare una conversazioni o il traffico che ci circonda.
Insomma, considerando anche il prezzo e quanto bene suonano cuffie come le Monolith M1060 magneto-planari, le aspettative per questo nuovo modello sono decisamente alte, anche se spiace non trovare un codec Bluetooth più avanzato del semplice SBC (ma da qualche parte si doveva pur risparmiare). In Italia le troveremo molto presto direttamente su Amazon o sul sito europeo del produttore.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.