Tra i primi prodotti a integrare il Bluetooth LE Audio, le cuffie wireless JBL Tour ONE M2 puntano molto anche su un sistema ANC proprietario e sulle funzioni Spatial Sound e Personi-fi 2.0
Saranno disponibili il mese prossimo a 299 euro e si pongono già ora come le cuffie wireless più interessanti di inizio 2023. Stiamo parlando delle JBL Tour ONE M2, cuffie over-ear già annunciate a settembre nella cornice di IFA 2022 ma tornate alla ribalta nelle scorse ore per la loro imminente uscita. Questo modello wireless è dotato, secondo JBL, del suo miglior sistema ANC adattivo ibrido mai realizzato e utilizza driver da 40 mm ottimizzati con la tecnologia JBL Pro.
Il sistema ANC proprietario è progettato per adattarsi automaticamente all’ambiente circostante in tempo reale, insieme al riconoscimento vocale per mettere in pausa la musica (e abilitare il sistema Ambient Aware) quando iniziamo a parlare, per poi riprendere la riproduzione una volta terminata la conversazione.
Le cuffie sono inoltre dotate della configurazione Spatial Sound e Personi-fi 2.0, con un sistema a 4 microfoni dotato sempre della tecnologia Voice Aware. Gli aspetti però più interessanti sono la certificazione Hi-Res Audio e, soprattutto, la connettività Bluetooth 5.3 con LE Audio. Questa nuova tecnologia (le Tour ONE M2 sono tra i primi prodotti in assoluto a integrarla) è interessante per diversi motivi.
Troviamo innanzitutto il nuovo codec LC3, che corrisponde a una migliore qualità audio a velocità di trasmissione dati inferiori: in altre parole, aspettiamoci un audio di qualità superiore accompagnato da una maggiore durata della batteria. Questa maggiore efficienza energetica consentirà inoltre ai dispositivi di essere ancora più piccoli di quelli odierni (presumibilmente perché potranno utilizzare batterie più piccole).
Un’altra innovazione di LE Audio è la trasmissione wireless tramite Auracast. Ciò consente ai dispositivi sorgente come gli smartphone di trasmettere uno o più flussi audio a un numero illimitato di ricevitori audio (come auricolari, speaker e cuffie). In questo modo potrete condividere, ad esempio, la vostra libreria musicale con tutti coloro che indossano le cuffie nella vostra stessa carrozza del treno.
Tornando alle cuffie JBL, i codec supportati sono A2DP 1.3.2, AVRCP 1.6.2 e HFP 1.7.2, mentre l’autonomia in riproduzione raggiunge le 50 ore (30 ore con ANC attivo) e una ricarica di 10 minuti assicura 5 ore di ascolto. Sono necessarie invece 2 ore per la ricarica completa della batteria. La tecnologia Personi-Fi 2.0 infine crea un profilo di ascolto ottimizzato basandosi su vari parametri individuali.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.